Sugo con verdure al forno
Il sugo vegano con verdure al forno può essere utilizzato sia sulla pasta che sulle bruschette, ma è ottimo anche da solo come contorno

La ricetta di questo sugo è facile e veloce, si prepara praticamente da solo, una volta infornato potete quasi dimenticarvelo! È ottimo sulla pasta ma anche sulle bruschette, per accompagnare del riso lesso o anche da solo come contorno.
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 10 pomodori secchi con il loro olio
- 1 peperone
- olive nere e verdi a piacere
- capperi a piacere
- 1 spicchio d’aglio
- 400 g di pomodorini dolci
- 700 g di passata di pomodoro rustica
- sale, pepe e origano q.b.
- basilico fresco (facoltativo)
Preparazione:
Tagliate a pezzetti tutte le verdure tranne i pomodorini, tenendole separate; poi ungete una teglia da forno con due/tre cucchiai dell’olio dei pomodori secchi.
Aggiungete in questo ordine: lo spicchio d’aglio, la cipolla, il peperone, le olive, i capperi, i pomodori secchi, i pomodorini lasciati interi; un filo d’olio dei pomodori secchi, sale pepe e origano e adesso versate sopra la passata di pomodoro. Non mescolate gli ingredienti!
Infornate per circa 50/60 minuti a 200°: a me piace un sugo molto rappreso quindi lascio cuocere per un’ora abbondante, ma seguite il vostro gusto personale. A fine cottura potete aggiungere il basilico fresco.
Gustate questo sugo con una buona pasta integrale o sul pane, tipo bruschetta. Nella versione in foto c’erano anche gli asparagi, ma trovo che non vadano bene perché si perdono completamente negli altri sapori più forti.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.