Tempeh all’ananas

Una ricetta dal sapore agrodolce e tropicale è quella del tempeh all’ananas, un secondo piatto vegano originale e gustoso

tempeh all'ananas

Una ricetta facile e veloce per un secondo piatto vegan originale e gustoso: il tempeh all’ananas conquisterà anche i palati più esigenti, garantito!

Ingredienti (per 2 persone):

150 g di tempeh
300 g di ananas
1 scalogno
olio extra vergine di oliva q.b.
sale marino integrale q.b.
salasa di soia
aceto di mele
noce moscata

 

Procedimento:

Tagliate il tempeh a cubetti e riponetelo in una ciotola insieme a un paio di cucchiai di salsa di soia e a un cucchiaio di aceto di mele. Lasciate marinare per circa 1 ora, rimescolando di tanto in tanto.

Tritate finemente lo scalogno, versate un paio di cucchiai di olio in padella, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo appena rosolare. Nel frattempo sbucciate e tagliate a dadini l’ananas e aggiungetelo in padella, facendolo saltare insieme allo scalogno per un paio di minuti. Salate a piacere. Aggiungete poi un paio di bicchieri di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Mescolare frequentemente e verso fine cottura aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata.

Versate metà di questo composto in un contenitore alto e, utilizzando un frullatore a immersione, ottenete una salsa liscia e omogenea. Versate la salsa all’ananas nella stessa padella di prima e completate la cottura per altri cinque minuti, fino a che non il tutto non si sarà addensato.

In un’altra padella appena unta con dell’olio fate rosolare i cubetti di tempeh, scolati dal liquido della marinatura, per qualche minuti. Quando il tempeh sarà ben dorato, unitelo all’ananas e alla sua salsa e impiattate.

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)