Cestini di pane ripieni di carote e broccoli – Zero sprechi
Un antipasto sfizioso e particolare, che vi permette di sfruttare gli scarti dei broccoli, diventando così una furbissima ricetta anti-spreco
Cestini di pane ripieni di carote e broccoli
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè
- Il gambo e le foglie di un broccolo
- 1 carota grande
- 1 cucchiaio di tahina
- 2 cucchiai di yogurt greco di soia non dolcificato
- 1 cucchiaino di lievito alimentare
- Sale e pepe
Strumenti
Conservazione
Vi consigliamo di assemblare questi cestini solo al momento del consumo in modo che il pane si mantenga croccante. Potete però conservare le verdure condite con la crema per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, e i cestini di pane in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni a temperatura ambiente.
Si cucina!
Per prima cosa eliminate le croste delle fette di pancarrè, tagliatele a dadini piccoli e tenetele da parte. Pressate ogni fetta di pane con il mattarello in modo da appiattirla il più possibile, poi spennellate gli stampini per muffin con un goccio di olio e foderateli con le fettine di pane in modo da formare dei cestini, facendo attenzione a non romperle. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 3-4 minuti, giusto il tempo di rendere il pane tostato e croccante. Togliete lo stampo da forno e lasciate intiepidire.
Tagliamo le verdure
Lavate bene la carota e spuntatela, poi tagliatela a cubetti belli piccoli. Eliminate la parte esterna legnosa del gambo di broccolo e tagliate anch’esso a cubetti della stessa grandezza delle carote, poi affettate sottilmente anche le foglie del broccolo.
Saltiamo le verdure
In una padella antiaderente tostate prima i cubetti di pane fino a che saranno belli croccanti, poi trasferiteli in una ciotola. A questo punto scaldate in padella un fondo di olio e saltate anche le carote e i broccoli, condendoli con un pizzico di sale e pepe. Dopo averli fatti insaporire a fiamma vivace per qualche minuto abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti o fino a che le verdure saranno cotte ma ancora un po’ sode. Trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
Prepariamo la crema
In una ciotola versate la tahina, lo yogurt di soia, il lievito alimentare e una presa di sale e mescolate in modo da formare una crema bella liscia.
Farciamo i cestini di pane
Unite i cubetti di pane tostato alle verdure e condite il tutto con la crema appena preparata, poi farcite ciascun cestino di pane con una bella cucchiaiata di ripieno. Decorate, se lo gradite, con delle foglie di prezzemolo fresco e servite subito.
Consiglio vegoloso
Se lo gradite potete aggiungere al ripieno di questi cestini anche delle olive tritate grossolanamente.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.
Pubblicato il: 2 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026
Usa il codice VEGANUARY26 e ottieni il -10% di sconto su TUTTO il nostro shop!
Cerca per ingrediente: broccolicarotelievito alimentarepancarrètahinayogurt di soia





