Torta albero di natale mandorle e cannella

albero speziato alle mandorle e cannella

Questa è una ricetta sorprendente, semplicissima, leggera, ma nello stesso tempo buona come poche. Il gusto delle mandorle si fonde perfettamente all’aroma delle spezie, cannella e vaniglia. La forma ad albero e la decorazione gioiosa richiamano subito alla mente atmosfere natalizie, pranzi in famiglia e il piacere di stare insieme, condividendo cibo sano e goloso.

Ingredienti

200 g farina 00 (o farina senza glutine per chi è intollerante)
60 g fecola o amido di mais
150 g zucchero di canna
150 g mandorle pelate
1 bustina di lievito
260 ml acqua
60 ml olio evo
la buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
cannella in polvere
vaniglia (aroma o estratto)

Per decorare

3-4 kiwi
bacche di ribes rosso
1 lattina di latte di cocco tenuta in frigo tutta la notte
zucchero a velo

Preparazione

In una capiente ciotola setacciate la farina, la fecola (o l’amido di mais) e il lievito, aggiungete quindi lo zucchero, le mandorle tritate, il sale, la cannella in polvere secondo il vostro gusto un po’ di aroma vaniglia o di polvere di vaniglia e la buccia del limone.

In un bricco a parte miscelate acqua e olio e aggiungete poco per volta agli ingredienti secchi mescolando con una frusta a mano o elettrica. Versate quindi in uno stampo a forma di albero di Natale (per intenderci quelli usa e getta fatti con la carta da “panettone”) e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. Una volta che la torta è raffreddata, procedete alla decorazione.

Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette. Ognuna delle fette andrà poi ulteriormente divisa a metà, per ricoprire la superficie della torta come fossero una sorta di foglie, sovrapponendole leggermente le une alle altre. Decorate con le bacche di ribes, sparse qua e là, e con ciuffetti di panna di cocco, ottenuta montando con le fruste solo la parte solida del latte di cocco, unita a una puntina di estratto di vaniglia (e, se la preferite più dolce a un po’ di sciroppo di agave, o malto di riso). Infine, spolverizzate la vostra torta albero di natale con lo zucchero a velo per creare un simpatico “effetto neve”!

Buon Natale!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0