Crostini di ceci speziati

I ceci al forno sono qualcosa di speciale: la perfetta combinazine di gusto e salute, di nutrienti e di sfizio.. fantastici! Con questa ricetta dei semplici ceci bolliti possono diventare dei crostini di ceci speziati ottimi come antipasto o su zuppe e insalate. Deliziosi anche sulle tavole delle feste perché piaceranno a bambini e onnivori e possono essere speziati a piacere. Si può proprio dire che uno tira l’altro, e, una volta provati, non potrete fare a meno di arricchirci i vostri piatti. Ecco come…

Ingredienti

300 g di ceci cotti (bolliti o in scatola – già salati)
Un cucchiaio di curry
Un cucchiaio di rosmarino essiccato tritato
Una grattata di pepe nero
Mezzo cucchiaino di sale
Due cucchiai di olio evo

Procedimento

Scaldate il forno a 200°C con già dentro la placca. Mettete in una ciotola capiente i ceci, versatevi sopra sale, spezie e olio e mescolate bene affinché tutta la superficie dei legumi sia ricoperta e lasciate riposare finché il forno non sarà caldo. Ora tirate fuori la placca dal forno, rivestitela con carta forno e distribuitevi sopra i ceci in modo uniforme senza che si sovrappongano poi infornate nel piano più alto per 45/60 minuti o fino a che non saranno croccanti (è importante una cottura lunga o otterrete ceci duri e gommosi), curandovi di rimescolare i ceci a metà cottura e controllando che non si brucino. Servite caldi o freddi a piacere, saranno comunque sfiziosissimi!

Consiglio per i vegolosi: Provate la stessa ricetta variando spezie e legumi, un'idea potrebbero essere fagioli alla salvia e curcuma...

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)