Riso integrale, zucca e cavolo viola

Riso integrale, zucca e cavolo viola

I cereali integrali sono la base dell’alimentazione naturale e da sempre accompagnano l’uomo nel suo viaggio evolutivo. Riscopriamo l’abitudine di consumarli cucinati in modo semplice e sfizioso. Ecco una ricetta base per il riso integrale con le verdure. Gnam!

Ingredienti per 4 persone

1 tazza di riso integrale
Sale integrale marino
Un pezzetto di zucca
Un pezzetto di cavolo viola
Cipolla
Basilico
1 cucchiaio di Shoyu

Preparazione

Mettete a bagno dieci minuti il riso integrale, poi trasferitelo in una pentola dal fondo abbastanza spesso, tipo una casseruola in acciaio, e aggiungete il doppio dell’acqua (due tazze) con un pizzico di sale integrale. Consiglio, per la cottura base del riso integrale, di usare uno spargifiamma sotto. Portate a bollore e appena comincia abbassate la fiamma al minimo e coprite. Da questo momento calcolate 50 minuti esatti, il riso integrale sarà perfettamente cotto.

Se ne fate di più, potete conservarlo – se non condito – in frigo da 3 a 5 giorni a seconda della stagione.

Preparate la base che amate di più: io in questo caso ho usato zucca, cipolla e cavolo viola, fatti andare insieme adagio con pochissimo olio, un pizzico di sale integrale e un filo d’acqua.

Una volta intiepidito il riso, mischiate al condimento di verdure e un po’ di basilico fresco spezzettato e qualche goccia di shoyu.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)