Cous cous di cavolfiore e salsa di canapa

Cous cous di cavolfiore e salsa di canapa

Questo piatto vegano crudista è facilissimo da preparare e si presta benissimo ad essere ‘trasportato’, ad esempio in ufficio per esser consumato durante la pausa pranzo oppure sotto l’ombrello durante le nostre giornate in spiaggia. Non ha olio e resta croccante. È simile alla più nota insalata di riso dove al posto del cereale c’è la nostra bella verdurina ricchissima di preziosi nutrienti.

Ingredienti

Per il cous cous:
1 cavolfiore di circa 600 gr.
una manciata di pomodorini secchi ciliegino di Pachino IGP
il succo di un limone non trattato
8 cuori di carciofi crudi marinati nel limone
1 peperone verde grande
olive q.b.
una macinata di pepe
foglioline di menta fresca

Per la salsa:
1 avocado
1 cucchiaio di olio di canapa
erbe aromatiche a piacere
1 spicchio d’aglio
1 spruzzata di succo di limone
1 pizzico pepe
1 pizzico sale

Preparazione

1. Dopo aver lavato tutte le verdure tagliate le cime del cavolfiore, mettetele nel mixer e usando le lame di metallo tritate finché il tutto non assumerà l’aspetto del cous cous. Terminato il giro di mixer trasferite il cous cous in una insalatiera e conditelo col succo del limone mescolato a mezzo bicchiere d’acqua mescolando per bene.
2. Affettate a listarelle il peperone e aggiungetelo al cous cous. Unite anche le olive, i pomodorini secchi di Pachino che avrete lasciato in ammollo in acqua fredda per un’oretta e i cuori di carciofi CRUDI marinati nel limone che avrete preparato la sera prima. Completate aggiungendo il pepe e le foglioline di menta fresca.
3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e riponete nel frigo almeno un paio di ore.

Passiamo alla preparazione della salsa di canapa:

canaparsz6503504. Frullate l’avocado, l’olio di canapa, l’aglio, il succo di limone e le erbe aromatiche a vostra scelta (ad esempio prezzemolo, maggiorana, finocchietto, basilico… ). Aggiustate con sale e pepe e mettete in frigo.

5. Tirate fuori il cous cous dal frigo 15 minuti prima di servire e accompagnate il tutto con la salsa di canapa. Buon appetito!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)