Muffin vegani al cocco senza zucchero

Una ricetta semplice, veloce da preparare ma davvero imperdibile. Ideale per la colazione o la merenda di grandi e bambini

muffin vegani al cocco senza zucchero
Stampa

Muffin vegani al cocco senza zucchero

Mi piace molto preparare i muffin e non ho mai trovato ricette particolarmente complicate. Anche questa si conferma essere molto facile pochi ingredienti e tanto gusto per un dolce sano e senza zucchero! Un dolcino perfetto per la colazione, che conquisterà i palati di grandi e piccini. Garantito!

    Autore: Simona Gardini
    Prep.: 10 min
    Cottura: 35 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 8/10 muffin

Ingredienti

  • 230 g di farina semintegrale
  • 75 g di uvetta
  • 250 g di latte di soia
  • 50 g di farina di cocco + 25 g per decorazione finale
  • 50 ml di succo concentrato di mela
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva
  • 15 g di lievito per dolci cremortartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 g di bicarbonato
  • 2 g di aceto di mele

Si cucina!

Come prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in un po’ di acqua tiepida, per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate i pirottini ungendoli con un po’ di olio e passandoli nella farina. Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Scolate l’uvetta e lasciatela asciugare. Proseguite unendo in una ciotola capiente la farina setacciata, l’uvetta, il lievito, la farina di cocco, il succo di mela, l’olio, il latte di soia e per ultimi il bicarbonato con l’aceto di mele, che aiuteranno la lievitazione.

Mescolate bene il tutto e trasferite il composto nei pirottini, cuocendo i muffin in forno già caldo per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare; prima di servirli cospargete la superficie con un po’ di farina di cocco.

Se volete un dolce ancora più goloso, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente a piacere nell’impasto. Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0