Miglio alla crema di peperoni
Il miglio è un cereale altamente digeribile e alleato della bellezza. Mai provato con i peperoni?
Il miglio è un cereale del quale non si conosce con certezza l’origine. Ciò che è sicuro è che si coltiva da epoche preistoriche. Ora, dopo anni di utilizzo come mangime per uccelli, stiamo imparando nuovamente ad adoperarlo nella nostra cucina.
Ha un elevato contenuto di sali minerali, è ritenuto alleato della bellezza poiché stimola la produzione di cheratina, utile per la crescita di unghie e capelli. In questa ricetta l’ho unito ai peperoni, spesso mal giudicati per la loro “indigeribilità” ma non è questo il caso…
Ingredienti per due persone:
80 g di miglio a testa circa
4 peperoni rossi
curry q.b.
menta o basilico a piacere
prezzemolo
sale e pepe qb
Procedimento:
Preparate la mousse di peperoni, può essere fatta anche la sera prima o con largo anticipo e surgelata: lavate, pulite e tagliate a falde i peperoni. Metteteli sulla leccarda del forno con la carta da forno a 150° per circa un’oretta. Devono risultare cotti e con la pelle bruciacchiata, che si stacca facilmente. Allora saranno pronti.
Estraeteli dal forno e trasferiteli in un telo da cucina pulito, non appena si saranno intiepiditi, spellateli. Metteteli in un colapasta e lasciate sgocciolare, poi asciugateli e conditeli in una pirofila alternando basilico/menta olio evo, peperoncino e sale. Se avete tempo lasciateli macerare per un’ora e poi frullateli. La mousse è pronta.
Nel frattempo, fate cuocere il miglio aggiungendo un po’ di curry all’acqua di cottura. Scolatelo e conditelo con la mousse di peperoni precedentemente preparata, spolverizzando con del prezzemolo tritato.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.