Muffin alle mandorle e yogurt di soia

IMG_20150920_153029-1024x1024

Se c’è una cosa che fa sempre felice il mio palato e stampa il sorriso agli ospiti del momento sono i muffin.Dalla prima ricetta che ho provato anni fa, non ho smesso di sperimentare le millemila versioni esistenti, arrivando a prepararne di personali.Quindi, grazie Inghilterra per avere dato il via a queste delizie, o meglio, grazie ai cuochi delle famiglie nobili che inizialmente li facevano per la servitù ma erano troppo buoni per rimanere confinati nelle cucine.

Ecco di seguito la ricetta di una delle mie ultime creazioni.

Ingredienti:

100 g di fecola o maizena
80 g di farina 0
50 g di farina di riso
5 cucchiai abbondanti di yogurt di soia, consiglio quello ai cereali
150 g di mandorle
50 g di miele (o stessa quantità di zucchero di canna integrale)
5 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

Per prima cosa, mischiate gli ingredienti secchi in una ciotola, spezzettate le mandorle grossolanamente o tritatele con il robot da cucina a seconda dei gusti, e aggiungetele. Poco alla volta incorporare lo yogurt, l’olio, il miele (o lo zucchero) e mescolate bene. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete dello yogurt.

Dividete l’impasto nei pirottini per muffin e cuocete a 180° per circa 25 minuti al vapore.

Un consiglio? Riempite la formina a metà, aggiungete un cucchiaino di marmellata ai lamponi e coprite con altro impasto.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0