Mousse di tofu con edamame

tofu_edamame
Da quando sono cominciate le giornate di sole è cominciato anche il desiderio di mangiare cibi freschi e dissetanti. Insalate, pomodori, frutta fresca, succhi e tanta acqua. Vi propongo un’idea veloce per un pranzo fresco e divertente, perché coloratissimo: la mousse di tofu con edamame.

Avete mai assaggiato gli edamame? Non son altro che i fagioli della soia raccolti quando ancora non hanno raggiunto la completa maturazione. Hanno un sapore dolce e delicato molto simile a quello dei piselli. Per questa mousse li ho frullati assieme al tofu al naturale creando così una crema morbidissima da spalmare sopra ad una bella fetta di pane magari integrale ed a lievitazione naturale.

Ingredienti:
250gr di edamame (surgelati)
250gr di tofu al naturale
sale, pepe, paprika
un terzo di bicchiere di olio extra vergine

Cuocete in padella gli edamame ancora surgelati con mezzo bicchiere d’acqua per 5-10 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare completamente. Se avete tempo, visto il clima torrido, vi consiglio di metterli in frigorifero un paio d’ore e poi frullarli assieme al tofu al naturale.

Aggiungete sale, pepe, paprika e olio extra vergine. Spalmate a piacere su una bella fetta di pane croccante e qualche pomodorino.

Print Friendly
0