Gelato vegano speziato
La ricetta è molto semplice e potete considerarla come una base per provare mille altri gusti.
E’ arrivato il caldo e con esso la voglia di fresco, di un pranzo alternativo… di gelato! Considerati i costi del gelato confezionato, spesso di scarsa qualità e sicuramente arricchito di addensanti vari, ho deciso di fare un piccolo investimento e acquistare una gelatiera elettrica usata. Ne sono davvero entusiasta! Con pochi ingredienti, scelti e selezionati avrete un gustosissimo e salutare prodotto. Tra l’altro potete davvero spaziare con la fantasia e creare combinazioni sempre nuove.
Tra gli esperimenti che mi hanno dato maggiore soddisfazione c’è il gelato speziato: io adoro le spezie e le metto davvero ovunque! Per questo gusto in particolare ho deciso di utilizzare un mix di curcuma, cannella e zenzero… le diverse proprietà ben si sposano per donare a questo gelato caratteristiche digestive adatte al fine pasto.
Ingredienti:
250 ml latte di riso
250 ml panna vegetale
200 g zucchero a velo
1 cucchiaino abbondante di curcuma
1/2 cucchiaino di cannella
la punta di un cucchiaino di zenzero
Procedimento
Scaldate a fuoco lento il latte, appena arriva a bollore spegnete subito e mettete le spezie in infusione. Lasciate raffreddare, ma quando è tiepido aggiungete lo zucchero e assaggiate per regolare eventualmente secondo il vostro gusto (la base prevede 200 g di zucchero, ma per questo gusto io ne uso sempre al massimo 150). Nel frattempo semi-montate la panna e unite poi gli ingredienti versando il tutto nella gelatiera per una quarantina di minuti.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.