Crostata con crema pasticcera al limone e frutta
Ed ecco a voi un dolce vegano che non ha nulla da invidiare ai dolci classici: sono certa che piacerà a tutti, sia grandi che piccini, e vi posso assicurare che nessuno noterà la differenza!

Crostata con crema pasticcera al limone e frutta
Le crostate sono uno dei dolci più classici. Questa, fresca e leggera, è perfetta come fine pasto o a merenda: scommettiamo che finirà in un baleno?
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di farina 00 + q.b
- 100 g di zucchero di canna
- 60 g di olio di semi di mais
- 80 g di latte di soia
- 1 limone non trattato (la scorza)
Per la crema pasticcera:
- 100 g di zucchero di canna
- 1 limone non trattato (la scorza)
- 500 g di latte di soia
- 50 g di amido di mais
- 1 pizzico di curcuma
Per la decorazione:
- frutti di bosco q.b.
- fragole q.b.
Si cucina!
Prendete una boule di vetro e versate la farina, lo zucchero e la scorza del limone. Versate in un altro recipiente l’olio di mais e il latte di soia. A questo punto unite i liquidi agli ingredienti secchi e iniziate a lavorare l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Copritelo con una pellicola e riponete la frolla nel frigorifero per 2 ore.
Scaldate intanto il latte di soia con la scorza di limone, poi filtratelo con un colino. Mettete in un altro pentolino lo zucchero e l’amido di mais, versate il latte lentamente e sbattete con un frullino elettrico, finché il composto non diventerà cremoso. Aggiungete un pizzico di curcuma per colorare la crema di giallo.
Preriscaldate il forno a 180°. Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela tra due fogli di carta forno. Disponetela su una teglia rimuovendo la carta da forno, aggiustate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la crema pasticcera al limone. Infornate per 30 minuti. sfornate la crostata dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Servite la crostata decorandola con frutta fresca di stagione a piacere.
Consiglio per i vegolosi: Per rendere la ricetta ancora più bella da vedere potete spruzzare la frutta fresca con uno spray in gelatina.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.