Crackers senza farina ai semi di chia

Un snack spezza fame, nutriente e saporito, da mangiare a merenda o per uno spuntino

Crackers con semi di chia senza farina

Spesso abbiamo quella voglia irrefrenabile di sgranocchiare qualcosa, per questo ho pensato di fare dei crackers stuzzicanti, croccanti e sfiziosi ma senza farina e senza rinunciare alla fibra e ai nutrienti dei cereali integrali e dei semi. Per questi crackers ho deciso di usare delle gallette, dei cereali misti in fiocchi (è possibile fare dei crackers gluten.free scegliendo ingredienti appropriati), inoltre l’uso dei semi rende i nostri crackers ricchi di sali minerali, vitamine e proteine preziose.

Si prestano bene per delle bruschette, per spalmarci delle salse sfiziose o per essere sgranocchiati semplicemente così!

Ingredienti:
6-7 gallette di riso e quinoa
1 manciata di fiocchi di cereali misti
6-8 nocciole
2 cucchiai di semi misti (zucca, girasole, sesamo)
2 cucchiaini di semi di chia
1,5 cucchiaino di erbe aromatiche miste
100ml acqua
sale
olio evo

Procedimento
Crackers3

Fate ammorbidire le gallette nell’acqua per qualche minuto. Nel frattempo in un mixer sminuzzate i fiocchi di cereali e tritate le nocciole e i semi misti con le erbe aromatiche. In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti compresi i semi di chia fino ad ottenere un impasto morbido e fatelo riposare una mezz’oretta in frigo in questo modo i semi di chia assorbiranno l’eccesso di umidità rendendo l’impasto compatto.

Quindi tra due fogli di carta da forno stendete una sfoglia sottile, tagliate i crackers della forma desiderata, io con la rotellina taglia pasta ho fatto dei rettangoli, spolverate di sale e passate un filo d’olio.

Cuoceteli in forno caldo a 180-190° per 15-20min, prima di servirli lasciateli raffreddare!

 

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0