Azuki, tofu marinato all’arancia e shoyu

1

Gli azuki sono proteine vegetali dalle virtuose proprietà curative, contengono minerali ed oligoelementi, hanno proprietà depurative e stimolano la diuresi e rendono più forti, agendo beneficamente sui reni. Bere l’acqua di cottura degli azuki aiuta in tal senso, anche prevenendo e alleviando infiammazioni come la cistite. Ecco una gustosa ricetta a base di fagioli azuki!

Ingredienti per 6 persone:

1 tazza di azuki (messi a bagno 12 ore)
1 pezzetto di alga kombu
1 panetto di tofu al naturale
1/2 arancia
1/2 bicchiere di shoyu
olio di sesamo crudo

Preparazione

Cuocete gli azuki con il pezzetto di alga kombu, rispettando la proporzione: 1 tazza di legumi/2 tazze di acqua, in una pentola normale per 40 minuti, oppure nella pentola a pressione dimezzando il tempo. Non salate l’acqua! Altrimenti non sarà possibile usarla come rimedio depurativo.

A parte tagliate il tofu a fettine di circa 1/2 cm e immergetele nel liquido ottenuto mischiando il succo di 1/2 arancia, 1/2 bicchiere di shoyu e 1/2 bicchiere di acqua. I tempi della marinatura possono variare da un minimo di 10 minuti, fino a qualche ora, più sono lunghi più il tofu assorbirà sapore e profumo.

Tagliate il tofu marinato a quadretti e saltatelo leggermente in una pentola con un filo di olio di sesamo crudo.

Stendete gli azuki in una ciotola e sopra adagiatevi il tofu saltato aggiungendo, se necessario, qualche goccia di shoyu e di olio di sesamo crudo.

Le varianti

La marinatura si presta a moltissime varianti, aggiungendo erbe aromatiche o un pizzico di spezie, il succo di melograno, o di pompelmo, o di mela limpido etc. Sperimentare è la cosa più divertente!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)