Torta integrale di mele e banane

Una torta con farina integrale semplice ma buonissima, ideale per la prima colazione o per una ricca merenda.

Torta integrale di mele e banane
Stampa

Torta integrale di mele e banane

La torta integrale di mele e banane è un dolce vegano con farina di farro, ideale per una prima colazione o una ricca merenda. La polpa delle banane renderà l’impasto più compatto e donerà un sapore davvero speciale.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 20 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 400 g di farina di farro integrale
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 260 g di latte di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 130 g di olio di girasole
  • 1 bustina di polvere lievitante
  • 2 banane mature
  • 2 mele Fuji (o quelle che preferite)
  • granella di pistacchi per decorare (facoltativa)

Strumenti: tortiera 24 cm

Si cucina!

Cagliamo il latte

Per prima cosa mettete la dose di aceto nel latte di soia: questo permetterà alla bevanda vegetale di cagliare e addensarsi rendendo l’impasto molto più morbido.

La farina

In una ciotola capiente setacciate la farina di farro integrale e il lievito in polvere. Aggiungete poi lo zucchero di canna e mescolate fra loro tutti gli ingredienti secchi. Procedete schiacciando con una forchetta la polpa delle banane e tagliate, invece, a dadini la mela.

Mescoliamo e inforniamo

Unite alle polveri gli ingredienti liquidi, ossia il latte di soia e olio di girasole, e amalgamate bene sino a ottenere un composto dalla consistenza morbida. Aggiungete la polpa delle banane e le mele tagliate continuando a mescolare sino a inglobare la frutta nell’impasto. Versate il tutto in una tortiera che avrete in precedenza oliato e infarinato. Cuocete in forno statico a 175 gradi per circa 40 minuti. Alla fine potete decorare la superficie della vostra torta con della granella di pistacchi. Per farla aderire meglio potete bagnare leggermente parte superiore del dolce con un composto di acqua e sciroppo di acero o malto).

Conservazione

La torta integrale di mele e banane si conserva chiusa in un contenitore a temperatura ambiente per un paio di giorni.

 

Consiglio per i vegolosi: Questa torta si presta anche ad essere farcita: provate la nostra crema di nocciole vegana https://www.vegolosi.it/ricette/nutella-vegan/

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0