Tofu saltato con cime di rapa ed erbette

Un modo facile ed estremamente di gustoso di preparare il tofu, siamo sicuri che questo diventerà uno dei vostri piatti preferiti per quando volete una cena leggera ma ricca di sapore e di verdure

Stampa

Tofu saltato con cime di rapa ed erbette

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 400 g di tofu
  • 300 g di cime di rapa (peso da pulite)
  • 300 g di erbette (peso da pulite)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di salsa di soia (senza glutine se necessario)
  • 1 cucchiaino di sriracha
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste
  • Semi di girasole
  • Sale e pepe

Si cucina!

Come prima cosa occupatevi delle verdure: lavatele bene, tagliatele a pezzetti e tenetele da parte. In un’ampia padella antiaderente o in un wok soffriggete lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche con un fondo di olio, poi aggiungete le cime di rapa, salate leggermente e lasciate cuocere per 10 minuti con un coperchio. Unite quindi in pentola anche i gambi delle erbette e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Infine versate anche le foglie delle erbette e portate a termine la cottura delle verdure, occorreranno altri 10 minuti circa.

Saltiamo il tofu

Nel frattempo tagliate a cubetti il tofu, tamponatelo con della carta assorbente per fargli perdere quanta più acqua possibile, poi saltatelo in una padella con un goccio di olio a fiamma medio-alta fino a che sarà bello rosolato su tutti i lati. In una ciotolina stemperate la sriracha insieme alla salsa di soia e a un paio di cucchiai di acqua e aggiungete il composto al tofu. Proseguite la cottura fino a che il liquido si sarà quasi completamente asciugato.

Serviamo

A questo punto non vi resta che unire il tofu alle verdure saltate, impiattare e completare ciascuna porzione con un cucchiaio di semi di girasole tostati, se li gradite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo tofu con cime di rapa ed erbette per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete la salsa sriracha potete semplicemente aggiungere un pizzico di peperoncino alla salsa di soia.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0