Riso integrale con crema di cavolo cappuccio

Il riso integrale con crema di cavolo cappuccio è un primo piatto semplice ma davvero delizioso, perfetto per i primi freddi autunnali.

Riso integrale con crema di cavolo cappuccio
Stampa

Riso integrale con crema di cavolo cappuccio

Il riso integrale con crema di cavolo cappuccio è un primo piatto semplice ma davvero delizioso, perfetto per i primi freddi autunnali. Questa ricetta vegana è perfetta se cercate una pietanza semplice e dal gusto delicato.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 600 g di brodo vegetale
  • 300 g di cavolo cappuccio + 100 g per decorazione
  • 240 g di riso integrale
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 carote
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Salsa di soia q.b.
  • Sale q.b.

Si cucina!

Cuocete il riso integrale per assorbimento nella quantità indicata negli ingredienti di brodo vegetale. Nel frattempo tagliate la cipolla grossolanamente e rosolatela in una padella antiaderente con un filo olio extravergine di oliva.

Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle, aggiungetelo in padella insieme alla cipolla e continuate a cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la verdura sarà ben morbida.

Versate il contenuto della padella in un frullatore e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Correggete di sale se ce ne fosse bisogno.

Pronti per andare a tavola

Mondate le carote e tagliatele a brunoise. Appena il riso sarà cotto, saltatelo in padella con un filo di salsa di soia e le carote tagliate. Fate insaporire per un paio di minuti e poi mescolatelo con la crema di cavolo cappuccio e servite.

Conservazione

Il riso integrale si conserva per un paio di giorni in frigorifero e chiuso in un contenitore.

 

Consiglio per i vegolosi: Potete decorare il piatto con una julienne di cavolo cappuccio condito con olio e zenzero, proprio come abbiamo scelto di fare noi.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)