Mini plumcake di latte di soia e cacao amaro

Tortine vegane soia e cacao
Stampa

Mini plumcake di latte di soia e cacao amaro

Queste tortine vegane soia e cacao sono dolcetti davvero buonissimi: l’impasto è molto denso, ricorda un plumcake e gli ingredienti sono tutti vegani. Adattissime per la colazione, sono ottime anche per merenda o un golosissimo fine pasto.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 5 tortine

Ingredienti

  • 130 g di farina 0 o farina integrale
  • 70 g di zucchero di canna
  • 150 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais
  • 4 g di cremor tartaro
  • 40 g di cacao amaro in polvere

Strumenti

Si cucina!

L’impasto

In una ciotola capiente setacciate la farina 0 insieme al lievito, aggiungete poi lo zucchero semolato (potete sostituire anche con dello sciroppo di malto di mais, anche se il risultato sarà decisamente più amaro a causa del cacao) e poi a seguire il cacao in polvere: mescolate bene le polveri fra di loro.

I liquidi

Aggiungete ora i liquidi: l’olio di mais e il latte di soia (potete sostituirlo con del latte si riso se preferite questo sapore: per saperne di più, leggete la nostra guida su quale latte vegetale scegliere). Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a che non sarà ben omogeneo: non deve essere eccessivamente solido/grumoso.

Inforniamo

Versate il composto negli stampini (potete utilizzare anche degli stampi da muffin) e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare le tortine (meglio se su una gratella per dolci) e servitele.

Consiglio per i vegolosi: Potete arricchire queste tortine anche con una spolverizzata di zucchero a velo, oppure accompagnandole con una salsa alla frutta.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)