Miele vegano fatto in casa

Questo delizioso e dolcissimo miele vegano è realizzato con succo di mela, zucchero di canna e succo di arancia, fatti cuocere semplicemente fino a diventare uno sciroppo denso, molto molto simile al miele tradizionale

Miele vegano fatto in casa
Stampa

Miele vegano fatto in casa

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 90 min
    Tempo tot.: 1 ora 35 min
    Dosi per: 2 vasetti da 250 ml

Ingredienti

  • 1 l di succo di mela
  • 600 g di zucchero di canna
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di aceto di mele

Strumenti

  • Spremiagrumi
  • 2 vasetti da 250 ml

Si cucina!

Come prima cosa spremete l’arancia e raccoglietene il succo, misuratene 120 g e versateli in una pentola antiaderente insieme allo zucchero di canna e al succo di mela. Portate il tutto a ebollizione, poi abbassate la fiamma in modo da mantenere solo un leggero bollore e fate cuocere per circa 1 ora.

Completiamo la cottura

Trascorsa la prima ora aggiungete l’aceto di mele e proseguite la cottura per circa mezz’ora, mescolando il composto di tanto in tanto per assicurarvi che non attacchi sul fondo. L’obiettivo è cuocere il vostro miele vegan fino a che avrà quasi dimezzato il suo peso, per cui vi consigliamo di pesare la vostra pentola piena a inizio cottura (segnandovi anche il peso della pentola da sola) e poi controllare il peso del vostro miele ogni 5-10 minuti man mano che arrivate a fine cottura. Un altro metodo per valutare che il miele abbia raggiunto la giusta consistenza è quello di versarne mezzo cucchiaino su un piattino di lasciarlo raffreddare completamente: se cola troppo facilmente lungo il piattino è ancora troppo liquido.

Trasferiamo nei vasetti

Una volta pronto il vostro miele potete travasarlo nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene con il coperchio e disporli a testa in giù in modo da far formare il sottovuoto. Lasciateli raffreddare completamente e conservateli poi in dispensa, usandolo poi come dolcificante per dolci e tisane, oppure come merenda su una bella fetta di pane tostato.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare i vasetti di miele sottovuoto per qualche mese in dispensa. Una volta aperto vi consigliamo di conservarlo in frigorifero e consumarlo entro un paio di settimane.

Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzare il miele vegan infondendo il succo di mela con dei fiori di camomilla o di tiglio prima di aggiungerlo allo zucchero e al succo di arancia.

Potrai imparare a realizzare in chiave vegana 5 ricette dal mondo che ci accompagneranno in un tour dedicato alla scoperta delle tradizioni e delle innovazioni della cucina di Africa, Sud America, Korea, Nuova Zelanda e Turchia: sarà pazzesco!

 Guarda il menu e iscriviti cliccando qui  

Print Friendly

Le altre ricette video

0