Stampa

Miele vegano fatto in casa

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa spremete l’arancia e raccoglietene il succo, misuratene 120 g e versateli in una pentola antiaderente insieme allo zucchero di canna e al succo di mela. Portate il tutto a ebollizione, poi abbassate la fiamma in modo da mantenere solo un leggero bollore e fate cuocere per circa 1 ora.

Completiamo la cottura

Trascorsa la prima ora aggiungete l’aceto di mele e proseguite la cottura per circa mezz’ora, mescolando il composto di tanto in tanto per assicurarvi che non attacchi sul fondo. L’obiettivo è cuocere il vostro miele vegan fino a che avrà quasi dimezzato il suo peso, per cui vi consigliamo di pesare la vostra pentola piena a inizio cottura (segnandovi anche il peso della pentola da sola) e poi controllare il peso del vostro miele ogni 5-10 minuti man mano che arrivate a fine cottura. Un altro metodo per valutare che il miele abbia raggiunto la giusta consistenza è quello di versarne mezzo cucchiaino su un piattino di lasciarlo raffreddare completamente: se cola troppo facilmente lungo il piattino è ancora troppo liquido.

Trasferiamo nei vasetti

Una volta pronto il vostro miele potete travasarlo nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene con il coperchio e disporli a testa in giù in modo da far formare il sottovuoto. Lasciateli raffreddare completamente e conservateli poi in dispensa, usandolo poi come dolcificante per dolci e tisane, oppure come merenda su una bella fetta di pane tostato.

Conservazione

Potete conservare i vasetti di miele sottovuoto per qualche mese in dispensa. Una volta aperto vi consigliamo di conservarlo in frigorifero e consumarlo entro un paio di settimane.