Insalata fredda di melanzane, spinacino e mandorle

Un secondo piatto che non vi lascerà delusi: profumi e consistenze perfette per una cena o un pranzo davvero profumato!

Stampa

Insalata fredda di melanzane, tofu, spinacino e mandorle

Un’insalata insolita ma che non vi deluderà! Le sottili fette di melanzane al forno incontrano la consistenza fresca e saporita dello spinacino, del tofu e delle mandorle per un contorno che può diventare anche un secondo piatto proteico, grazie alla presenza del “formaggio di soia”.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 1 panetto di tofu al naturale
  • Succo di 1 limone o aceto (anche balsamico)
  • Semi di sesamo nero
  • 1 melanzana grande
  • 250 g di spinacino fresco
  • 100 g di scarola
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.

Si cucina!

Le melanzane

Dopo averle accuratamente lavate, mondate le melanzane eliminando il picciolo e tagliatele a fette molto sottili in modo trasversale, realizzando delle fette tonde. Tenete intere quelle più piccole e dividete a metà quelle più grandi. Su di una leccarda ricoperta con carta forno, appoggiate le fette e cospargetele con un filo di olio e sale, cuocetele in forno statico (con calore sia sopra che sotto) a 180 °C per circa 20 minuti (controllate solo che non si brucino, dovranno dorarsi).

L’insalata

In una ciotola capiente mettete lo spinacino in foglie e la scarola (entrambe ben lavate e asciugate). A parte tagliate il tofu a cubetti e saltateli in padella con un filo d’olio, peperoncino e un pizzico di sale. Fate dorare bene i cubetti e poi fateli asciugare su un po’ di carta assorbente fino a che non saranno a temperatura ambiente.

Tagliate grossolanamente le mandorle (se volete prima potete anche tostarle per far emergere il loro sapore al meglio) e assemblate il tutto: insalate fresche, mandorle, cubetti di tofu passati in padella e melanzane che avrete fatto raffreddate per bene. Condite tutto con olio, aceto e sale: la vostra insalata ricchissima è pronta!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Consigliamo di preparare questa insalata e di consumarla subito.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere a questa insalata anche carote tagliate alla julienne oppure dei pomodori secchi

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0