Stampa

Insalata fredda di melanzane, tofu, spinacino e mandorle

Un’insalata insolita ma che non vi deluderà! Le sottili fette di melanzane al forno incontrano la consistenza fresca e saporita dello spinacino, del tofu e delle mandorle per un contorno che può diventare anche un secondo piatto proteico, grazie alla presenza del “formaggio di soia”.

Ingredienti

Si cucina!

Le melanzane

Dopo averle accuratamente lavate, mondate le melanzane eliminando il picciolo e tagliatele a fette molto sottili in modo trasversale, realizzando delle fette tonde. Tenete intere quelle più piccole e dividete a metà quelle più grandi. Su di una leccarda ricoperta con carta forno, appoggiate le fette e cospargetele con un filo di olio e sale, cuocetele in forno statico (con calore sia sopra che sotto) a 180 °C per circa 20 minuti (controllate solo che non si brucino, dovranno dorarsi).

L’insalata

In una ciotola capiente mettete lo spinacino in foglie e la scarola (entrambe ben lavate e asciugate). A parte tagliate il tofu a cubetti e saltateli in padella con un filo d’olio, peperoncino e un pizzico di sale. Fate dorare bene i cubetti e poi fateli asciugare su un po’ di carta assorbente fino a che non saranno a temperatura ambiente.

Tagliate grossolanamente le mandorle (se volete prima potete anche tostarle per far emergere il loro sapore al meglio) e assemblate il tutto: insalate fresche, mandorle, cubetti di tofu passati in padella e melanzane che avrete fatto raffreddate per bene. Condite tutto con olio, aceto e sale: la vostra insalata ricchissima è pronta!

Conservazione

Consigliamo di preparare questa insalata e di consumarla subito.