vegan

Insalata di quinoa alle verdure

Quinoa ricette

Verdure, curcuma e quinoa: ecco il tris perfetto per un’insalata deliziosa e veloce da preparare, perfetta anche come pranzo d’asporto per l’ufficio o dopo lo sport!

Ingredienti per 4 persone

200 g di quinoa
3 pomodori (o più pomodorini a se di stagione)
3 zucchine grandi
1 cipolla rossa di Tropea
Prezzemolo q.b
2 cucchiaini di curcuma in polvere
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.n
Pepe

Iniziate cuocendo la quinoa nel doppio del suo peso in acqua salata, in questo caso, quindi, 400 ml nella quale scioglierete anche uno dei due cucchiaini di curcuma: questo colorerà la vostra quinoa conferendogli un piacevole aroma. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che la quinoa non avrà assorbito perfettamente l’acqua rimanendo abbastanza croccante.

A parte tagliate i pomodori in piccoli pezzi (o dividete a metà o in quarti i pomodorini). Tagliate la cipolla a fette sottili (se non amate la cipolla cruda potete utilizzare anche del porro, più delicato). A parte tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare in padella con olio, sale e un goccio di acqua: lasciate cuocere circa 10 minuti fino a che le verdure non saranno morbide ma non sfatte.

In una padella antiaderente fate saltare la quinoa cotta con olio, sale, prezzemolo, i pomodori, la cipolla e le zucchine: aggiungete un altro cucchiaino di curcuma e il pepe: saltate il tutto pochi minuti, lasciate raffreddare e poi servite sia tiepida che fredda. Decorate con del prezzemolo fresco.

Consiglio per i vegolosi: Potete conservare la quinoa in insalata per 2/3 giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore di vetro

Mostra commenti (0)