Crema al cioccolato vegan con lamponi

Ecco la ricetta di un dolce vegan al cucchiaio goloso come pochi (e anche bello da vedere sulla tavola!).

crema al cioccolato vegan con lamponi
Stampa

Crema al cioccolato vegan con lamponi

Una ricetta deliziosa e golosa come poche: la crema al cioccolato vegan resa ancora più sfiziosa dalla nota acidula dei lamponi. Siete pronti a gustare questo dolce vegan veloce e facile da preparare?

    Autore: Federica Giordani
    Prep.: 30 min + 90 min (riposo)
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 2 ore 30 min
    Dosi per: 10 persone

Ingredienti

Si cucina!

Sciogliamo il cioccolato

Ammorbidite i fichi in acqua tiepida per circa 10 minuti; sciogliete a bagnomaria il cioccolato, sciogliete il malto nel latte di soia e poi versate il tutto nel cioccolato fuso emulsionando gli ingredienti delicatamente, sino a quando il cioccolato sarà lucido e morbido. Versate il cioccolato in bicchierini e lasciate riposare in frigorifero sino a quando il composto non si sarà solidificato. Ci vorranno circa 3 ore perché il cioccolato assuma una consistenza densa.

Prepariamo la crema di frutta

Preparate una crema con i lamponi e lo zucchero di canna frullandoli insieme e passando il composto in un setaccio a maglie fini per eliminare i semi. Mettete sul fuoco il liquido ottenuto e fatelo ridurre a fiamma viva. Frullate quindi i fichi con un po’ di acqua d’ammollo.

Assembliamo il dolce

Guarnite i bicchierini di cioccolato con un cucchiaio di crema di fichi e uno di crema di lamponi. Se vi piace potete aggiungere alla crema di fichi un paio di cucchiaini di rum invecchiato e decorare i bicchierini con qualche lampone fresco e una fogliolina di menta.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questo dolce al cucchiaio vegan si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Scegliete la frutta che più vi piace e di stagione per decorare il dolce

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0