Stampa

Crema al cioccolato vegan con lamponi

Una ricetta deliziosa e golosa come poche: la crema al cioccolato vegan resa ancora più sfiziosa dalla nota acidula dei lamponi. Siete pronti a gustare questo dolce vegan veloce e facile da preparare?

Ingredienti

Si cucina!

Sciogliamo il cioccolato

Ammorbidite i fichi in acqua tiepida per circa 10 minuti; sciogliete a bagnomaria il cioccolato, sciogliete il malto nel latte di soia e poi versate il tutto nel cioccolato fuso emulsionando gli ingredienti delicatamente, sino a quando il cioccolato sarà lucido e morbido. Versate il cioccolato in bicchierini e lasciate riposare in frigorifero sino a quando il composto non si sarà solidificato. Ci vorranno circa 3 ore perché il cioccolato assuma una consistenza densa.

Prepariamo la crema di frutta

Preparate una crema con i lamponi e lo zucchero di canna frullandoli insieme e passando il composto in un setaccio a maglie fini per eliminare i semi. Mettete sul fuoco il liquido ottenuto e fatelo ridurre a fiamma viva. Frullate quindi i fichi con un po’ di acqua d’ammollo.

Assembliamo il dolce

Guarnite i bicchierini di cioccolato con un cucchiaio di crema di fichi e uno di crema di lamponi. Se vi piace potete aggiungere alla crema di fichi un paio di cucchiaini di rum invecchiato e decorare i bicchierini con qualche lampone fresco e una fogliolina di menta.

Conservazione

Questo dolce al cucchiaio vegan si conserva in frigorifero per un paio di giorni.