Ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: ecco 18 posti dove mangiare

Città ricca di storia e cultura, il capoluogo toscano è anche tra le città più veg-friendly del nostro paese: ecco dove mangiare vegetariano e vegano a Firenze

Continua il “tour” virtuale di Vegolosi.it in giro per l’Italia, alla ricerca di locali veg-friendly: dopo Roma, Milano, Palermo, Torino e Napoli, questa volta è il turno del capoluogo toscano, culla dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Ecco quindi qualche suggerimento per mangiare vegetariano e vegano a Firenze.

Ristoranti

Dolce vegan – Via San Gallo, 92

Dolce vegan Firenze
Vicino alla centralissima Piazza San Marco, Dolce Vegan è un centro culturale, ristorante e catering con laboratorio artigianale basato sull’autoproduzione. I gestori del locale producono infatti tutte le pietanze del menu, dalla pasta fresca usata per i primi piatti al seitan lavorato a mano, dai burger ai dolci. Qui niente è lasciato al caso, il locale sposa a pieno la causa vegan sia per motivi etici che salutistici e questo traspare nella preparazione delle ricette. Qualche esempio? Da Dolce vegan non si usano olio di palma e farine raffinate e lo zucchero è sostituito al 100% con sciroppo di agave o frutta fresca. Qui le recensioni da Tripadvisor.

La Raccolta – Via Giacomo Leopardi, 2R

La Raccolta Firenze
Bar, ristorante e biomarket, La Raccolta propone a ogni ora del giorno un vasto assortimento di cornetti, torte e pasticceria vegana e macrobiotica prodotta da piccole realtà locali. Per il pranzo, invece, questo locale rappresenta il luogo perfetto per una pausa piacevole all’insegna di primi e secondi piatti anche da asporto; la sera, poi, il locale propone tante pietanze sfiziose per una cena vegetariana, vegana o macrobiotica, che pur ispirandosi alla tradizione gastronomica italiana evocano aromi orientali e affascinanti. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Cuculia ristorante libreria – Via de’ Serragli, 3/R

Cuculia Firenze
Una nota originale nella Firenze contemporanea: questo è Cuculia, un locale ricercato e originale che propone una cucina eclettica e particolare. Piatti d’autore, belli da vedere e deliziosi da gustare, sono la firma di questo ristorante che propone, accanto a un menu di carne e pesce, un’ampia scelta vegetariana e vegana. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Le Fate – Via S. Zanobi, 126R

Le Fate Firenze
Se siete vegani appassionati di astrologia, Le Fate cucina veg & Stelle potrebbe essere il locale che fa per voi: nel cuore di Firenze, il locale propone infatti raffinati piatti a base vegetale preparati con ingredienti freschi e di stagione, il più possibile a chilometro zero, ma la vera “chicca” è il connubio tra cucina e astronomia. Il ristorante dispone infatti di menu diversi per ogni segno zodiacale, studiati per rispondere alle esigenze di ogni segno. Per chi lo desiderasse, poi, qui è possibile acquistare anche prodotti alimentari vegani e biologici. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Brac – Via dei Vagellai, 18R

Ristorante Brac Firenze

Cucina vegetariana e vegana all’interno di una libreria d’arte contemporanea: questo è Brac, locale accogliente, intimo e informale nel centro della città. Piatti freschi e ingredienti di qualità, tutto preparato al momento, sono la firma di questo ristorante, che dona nutrimento per il corpo e per l’anima. Da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Nirvana – Via Il Prato, 4/B

Nirvana ristorante Firenze

Nirvana ha una “missione”: liberare le menti di coloro che vedono la cucina vegana come poco attraente e appetitosa. Ecco allora piatti preparati con materie prime selezionate, optando per lo più per prodotti naturali e non raffinati per creare una cucina vegetariana con tracce orientali. Il locale ideale per chi cerchi un’oasi di tranquillità dove gustare piatti sani, naturali e gustosi. Qui le recensioni da Tripadvisor.

5 e Cinque – Piazza della Passera, 1

5 e cinque Firenze

Ristorante vegetariano e biologico con menu ricercato, 5 e Cinque accoglie i clienti in un ambiente moderno e ospitale. I prezzi, leggermente sopra la media, sono giustificati dall’uso di materie prime di qualità, per offrire una cucina vegetariana per vocazione e aperta a contaminazioni mediterranee d’oltremare. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Ristorante Quinoa – Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1

Ristorante Quinoa Firenze

Da Quinoa la parola d’ordine è “gluten free“: il locale, infatti, è il primo ristorante a Firenze 100% senza glutine, certificato dall’Associazione Nazionale Celiachia. A due passi dal Duomo, il locale propone un menu variegato che coniuga i sapori della tradizione toscana e quelli della cucina orientale, per offrire piatti ricchi e gustosi per tutti. Il tutto in una vera oasi di relax all’interno di un orto urbano ricco di piante aromatiche, la Corte di ZAP. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Il Vegetariano – Via delle Ruote, 30R

Il Vegetariano Firenze
Locale storico aperto nel 1981, quando ancora nessuno avrebbe scommesso su un ristorante vegetariano nella roccaforte della bistecca alla fiorentina, Il Vegetariano attinge quanto di “veggy” c’è nella cucina italiana e internazionale, il tutto in una comoda formula self service. Un locale informale e accogliente, dove gustare piatti abbondanti a prezzi modici. Qui le recensioni da Tripadvisor.

L’OV Osteria Vegetariana – Piazza del Carmine, 4/R

L'OV Osteria Vegetariana Firenze

Un mix di piatti della tradizione regionale rivisitati in chiave “veggy” per un’osteria d’altri tempi, nel cuore dell’Oltrarno. L’OV Osteria Vegetariana propone un menu fuori dagli schemi: pensato per vegetariani, vegani e celiaci, non propone antipasti, primi e secondi, ma è un viaggio in luoghi e tempi diversi che inizia con un “prima”, continua con un “dopo” e finisce con un “poi”. La location curata e gli arredi mai banali completano il quadro di un locale da provare almeno una volta. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Fast Food, Bistrot e Gastronomie

Green, go! – Via Masaccio 15R angolo via degli Artisti

Cucina vegana e vegetariana, con prodotti rigorosamente di stagione, una selezione di birre e vini biologici, tisane e dolci fatti in casa: particolarità, il Green, go! è anche un negozio di alimentari, prodotti biologici e cosmetici sfusi. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Il Vegano – Via San Gallo, 75R

Il Vegano Firenze
Il Vegano è un locale giovane e informale dove si può fare colazione, pranzo, merenda e “apericena”, tutto rigorosamente con alimenti vegan e cruelty-free e a prezzi contenuti. Non solo patatine, panini e focacce: il menu è davvero ricco e comprende primi piatti come zuppe e vellutate, ma anche insalate miste e, dulcis in fundo, dolci e macedonie. Perfetto per una pausa “fast”, ma senza rinunciare al gusto e a ingredienti salutari. Qui le recensioni da Tripadvisor.

#Raw – Via Sant’Agostino, 11/R

#Raw Firenze
La parola d’ordine da #Raw è “cibo crudo“: si tratta infatti del primo locale della città interamente dedicato alla cucina crudista, dove gustare centrifugati, frullati, gelati e street food originali e diversi dal solito. Il menu, creativo e ricco, saprà certamente accontentare anche i clienti più esigenti. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Giumella gastronomia vegana – Via Lorenzo di Credi, 12

Giumella Gastronomia Vegana Firenze
Gastronomia da asporto e su ordinazione, Giumella offre piatti preparati con i prodotti delle campagne vicine, biologici, a chilometro 0 e cucinati in giornata. Interessante la proposta di “formaggi vegan” preparati quotidianamente utilizzando frutta secca e semi oleosi come noci, mandorle, semi di girasole o fiocchi di avena e farina di riso. Un locale piccolo e informale, perfetto per concedersi una pausa in compagnia gustando piatti salutari e gustosi. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Crepapelle – Via Giampaolo Orsini, 55

Crepapelle Firenze
Quello di Crepapelle è un menu dinamico, che si rinnova spesso, come si rinnovano gli ingredienti a seconda della stagione. Allo stesso modo, il locale sceglie di mantenere per un periodo un tema, che rivoluzionerà il menu a ogni cambio: tra crepes dolci salate, panzerotti, panini, insalate e fritti – tutto rigorosamente 100 % vegetale – c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Tra i tavoli gira anche un piccolo cagnolino, Pixel, la mascotte del ristorante e i clienti sono accolti anche con i loro amici a quattro zampe. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Universo Vegano – Via Pietrapiana, 47R

Universo Vegano Firenze
Ecco la catena di ristoranti, presente in diverse città italiane, che rivoluziona il concetto di fast food: panini, piadine, focacce e patatine ma anche primi piatti, contorni e dolci, tutto rigorosamente vegano, naturale e con una predilezione per il chilometro zero. I piatti sono preparati artigianalmente in Italia e raccolti in un menu con un’offerta che va ben oltre il classico panino “vegetariano”, spesso unica alternativa “veggy” nei locali del nostro paese. Per un pranzo o una cena informali durante i quali non dover controllare minuziosamente gli ingredienti di una preparazione, Universo Vegano è davvero quello che fa per voi. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Sciuè Sciuè – Borgo Santa Croce, 21

Sciuè Sciuè Firenze
Da Sciuè Sciuè la pizza è la padrona di casa: accanto alle proposte della tradizione napoletana, non manca l’offerta vegana e cruelty-free, per mettere d’accordo davvero tutti. Per la gioia delle buone forchette “veggy”, però, la scelta vegan non si limita alle pizze: per ogni piatto proposto nel menu, infatti, c’è un’opzione 100% vegetale! Un fast food fiorentino che richiama le atmosfere e i sapori della bella Napoli, assolutamente da provare. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Veg & Veg – Piazza del Mercato Centrale, 4

Veg&Veg Firenze

Un piccolo angolo di paradiso per vegetariani e vegani all’interno del mercato centrale coperto della città, Veg & Veg è l’ideale per gli amanti dello street food che crea il connubio tra gusto e benessere. Burger gourmet vegetariani e vegani, insalate componibili al momento, zuppe, centrifughe e succhi di frutta: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0