Ristoranti vegetariani e vegani a Bologna: 12 posti dove mangiare

Continua il nostro “tour” alla ricerca di locali vegan-friendly in Italia: questa volta è il turno di Bologna

Continua il tour “vegoloso” alla ricerca di ristoranti vegetariani e vegani nel nostro paese: dopo Firenze, Milano, Palermo, Napoli, Roma e Torino ora è la volta di Bologna, città ricca di storia e cultura.

Ristoranti

Clorofilla – Strada Maggiore, 64/C

Ristorante Clorofilla Bologna

Tanti piatti vegetariani e vegani, all’interno però di un menu che offre anche ricette a base di pesce: questo è Clorofilla, ristorante aperto in città dal 1984. Gli ingredienti, tutti biologici, sono scelti con cura per offrire ai clienti piatti gustosi, sani e ricercati. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Malerba – Via Giuseppe Petroni, 15/B

Malerba Bologna

Prodotti biologici e creatività sono gli ingredienti usati quotidianamente nel ristorante Malerba per proporre ai clienti una cucina sana, gustosa e originale, rigorosamente in chiave cruelty-free. Il menu, che varia ogni giorno, offre una cucina calda e fredda a prezzi contenuti, da consumare nel locale o con formula take away. Da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Fru – Tis – Via Guglielmo Oberdan, 24

Fru-Tis Bologna

Locale famigliare e accogliente, che offre cibi e bevande preparati al momento: Fru-Tis è perfetto per una pausa veloce sia a pranzo che a cena, grazie anche alla possibilità del take away. Frullati, insalate, zuppe e dolci: c’è davvero l’imbarazzo della scelta, basta solo lasciarsi tentare! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Il Rovescio – Via Pietralata, 75

Il Rovescio Bologna

Osteria e pizzeria, Il Rovescio dal 2008 offre ai propri clienti piatti bio e a base vegetale, preparati seguendo rigorosamente la stagionalità degli ingredienti. Punto di forza del locale sono le pizze, preparate con una selezione accurata di farine e degli ingredienti, provenienti da mulini e aziende agricole biologiche. Qui le recensioni da Tripadvisor. 

Un’altra idea – Via Marsala, 29/B

Un'altra idea Bologna

Tante proposte originali e gustose, tutte rigorosamente 100% vegetali: piatti tradizionali e crudisti, ma anche molte rivisitazioni in chiave “veggy” dei piatti della cucina italiana. Da Un’altra idea i clienti trovano piatti preparati nel rispetto della salute dell’individuo e del pianeta, impiegando una serie di ingredienti per quanto possibile biologici e di stagione. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Bar, Bistrot & Street Food

Estravagario – Via Mascarella, 81/H

Estravagario Bologna

Cucina vegetariana e vegana, in un locale informale e accogliente: questo è Estravagario, che abbraccia le reti del commercio equo – solidale e biologico. Un punto di incontro e di relax, dove il piacere di una buona colazione, di un pranzo o di una cena contribuiscono al rispetto ambientale e allo sviluppo umano e sociale dei produttori che sono all’origine degli alimenti degustati. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Breaking Toast – Via Irnerio, 18/D

Breaking Toast Bologna

Uno snack? Un pranzo passeggiando? Una cena diversa? Breaking Toast farà sicuramente al caso vostro: un locale accogliente in pieno centro, che mette a disposizione dei proprio clienti Wi-Fi gratuito insieme a un’ampia scelta di panini “veggy”. Perché si sa, non c’è street food senza un panino gigante! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Las Piadina – Via Augusto Murri, 20/D

Las piadina

Amanti delle piadine, unitevi! Da Las Piadina potrete trovare, accanto a quelle della tradizione, anche un’ampia scelta di piadine vegetariane e vegane: tantissime specialità tipiche della tradizione romagnola, rivisitate in chiave “veggy”. Per un pranzo o una cena veloci, ma senza rinunciare al gusto. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Zenzero – Via Fratelli Rosselli, 18

Zenzero Bologna

A pochi passi dal MAMbo, Museo di Arte Moderna, Zenzero offre un menu che cambia ogni giorno per garantire ai propri clienti varietà e qualità, grazie anche all’impiego di soli ingredienti biologici. A pranzo un piatto unico e veloce, a scelta tra due primi, tre secondi e due contorni; a cena, invece, vi accoglierà un menù alla carta, continuamente aggiornato, che propone una più vasta scelta di prelibatezze vegetali. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Fragòla – Piazza S. Martino, 3

Fragòla Bologna

Che siate alla ricerca di una colazione sana, un pranzo leggero o uno spuntino goloso, Fragòla saprà sicuramente accontentarvi. Si tratta di un locale piccolo ma accogliente nel cuore di Bologna, dove è possibile gustare tante prelibatezze 100% vegetali preparate artigianalmente, senza dimenticare la linea né trascurare il palato. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Botanica Lab – Via Battibecco, 4/C

Botanica Lab Bologna

Nato dall’idea di Anna Artesiani, Botanica Lab Cucina è considerato un vero e proprio “tempio” della cucina vegan in quel di Bologna. Piatti originali e ricercati pensati non solo per la clientela vegana, ma anche per tutti coloro che vogliono gustare ricette sane, ma senza rinunciare al gusto e all’estetica. Il menu del locale varia dal pranzo alla cena, con piatti tradizionali – ma sempre a base vegetale e biologici – e della cucina crudista. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Fram Cafè Bistrot Bio Veg – Via Rialto 22/C

Fram Cafè Bologna

“Fram” nel film di Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano è il rumore prodotto da un quadro che, dopo essere rimasto per anni appeso ad una parete, improvvisamente cade diventando metafora di tutti i cambiamenti radicali e le svolte repentine che movimentano la nostra vita. Allo stesso modo le titolari del Fram Cafè hanno voluto dare una svolta alla propria vita aprendo nel 2003 questo piccolo e accogliente locale nel cuore della città: tra mobili di recupero e un’atmosfera “casalinga”, è il luogo perfetto per concedersi una pausa all’insegna del buon cibo vegan. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0