“Frutta e verdura”, un viaggio fotografico tra gli ortaggi del mondo

frutta e vedura carlo valsecchi

I carciofi di Francia, il basilico d’Italia, le noci di cocco di Santo Domingo, i pompelmi del Sud Africa. E, ancora, il lime del Brasile, i pomeli della Tailandia, i crauti dell’Olanda e i cavolfiori della Germania. Sono solo alcune delle tappe del giro del mondo in 160 scatti di Frutta e verdura, il libro fotografico di Carlo Valsecchi dedicato agli ortaggi. Una ricerca per immagini fatta di forme e colori attraverso la quale il fotografo bresciano ha bloccato nell’assoluto della fotografia il carattere iconico di frutta e verdura, in una moderna rivisitazione delle “nature morte” della storia dell’arte.

Realizzati da una postazione fissa presso l’azienda specializzata nell’importazione di prodotti ortofrutticoli di Albenga Gf Group, gli scatti ritraggono gli ortaggi direttamente nei pallet di cartone che li trasportano, immersi in una luce abbacinante capace di astrarli in una dimensione altra di immobilità e perfezione. Uno sguardo che, spiega nell’introduzione al libro Luca Massimo Barbero, Associate Curator alla Collezione Guggenheim di Venezia, riesce a “smentire la familiarità con questi soggetti e ne ricrea tutte le possibilità riportandoli al ruolo di protagonisti. Protagonisti di bellezza e di suadente quanto misterioso fascino, ma soprattutto attori veri e principali di una vita oltre la bellezza, che è fatta di viaggi, di destini e destinazioni, di moto e direzioni”.

Ogni fotografia è accompagnata da una breve didascalia che riporta il nome latino dell’ortaggio, quello italiano e quello inglese, e il Paese di provenienza. Ed è questo riferimento che improvvisamente dà vita alla staticità dell’immagine trasformando il libro, pagina dopo pagina, in un “immenso viaggiare” evocativo di altri mondi e culture. Il lavoro di ricerca di Valsecchi, evidenzia sempre nell’introduzione anche Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture arboree all’Università di Palermo, diventa in questo modo quanto mai esemplificativo “dell’incontro tra la natura del pianeta e la storia dell’uomo”. Un connubio che “che non ha mai dato risultati così vari e sorprendenti come nei paesaggi e nei cibi”.

Carlo Valsecchi
Frutta e verdura
5 Continents Editions
Euro 49,00

Silvia De Bernardin

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0