Tempeh al miso

Il tempeh al miso è un piatto tipicamente invernale, nutriente e corroborante

DSC02811-001

Il tempeh è un alimento molto completo e gustoso, è un cibo assai proteico, contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali ed è ottenuto da un processo di lavorazione e fermentazione dei fagioli di soia gialla.

Ingredienti

1 panetto di tempeh
verdure a piacere
miso di riso
1 cipolla
olio evo

Preparazione

Tagliate la cipolla a fette e saltatela in padella con un filo d’olio evo, aggiungete le verdure che preferite, io ho usato carote e cicoria. Aggiungete il tempeh tagliato a fette con un po’ d’acqua e fate stufare lentamente coperto fino a cottura ultimata.

Fate una crema con 2 cucchiaini di miso sciolto in poca acqua calda, cospargete questa emulsione sopra le verdure e il tempeh, fate andare ancora un paio di minuti e spegnete. Mescolate con delicatezza. Servite caldo.

Consiglio per i vegolosi: un’idea invernale è quella di servire il tempeh al miso accompagnato da una polenta morbida.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0