Risotto con zucca e castagne

castagne

Ecco la mia ricetta del risotto con zucca e castagne: un primo con ingredienti di stagione e il delicato contrasto tra la dolcezza del miele e l’originale sapore del Castelmagno.

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso Carnaroli
60 g castagne cotte e già pulite
100 g zucca tagliata in piccoli cubetti
30 g cipolla bianca
200 ml birra analcolica Pils
20 g olio extra vergine oliva fruttato leggero
1 litro brodo vegetale bollente
50 g cucchiaio formaggio Castelmagno grattugiato
10 g miele (indicati anche tarassaco o acacia)
sale

Procedimento

In una casseruola rosolate la cipolla, tritata finemente, con l’olio. Aggiungete il riso, la zucca e le castagne sminuzzate, fate tostare e sfumate il tutto con la birra. Versate poco alla volta il brodo leggermente salato e bollente fino a raggiungere la completa cottura del risotto. Spegnete il fuoco, aggiungete il Castelmagno, e mantecate bene il tutto. Trasferite il risotto in una pirofila o sui singoli piatti e con l’apposito spargimiele a spirale cospargete il risotto con un filo di miele. Lasciate riposare due minuti e servite.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0