Rose di zucchine e melanzane

Un’idea sfiziosa e velocissima da realizzare con pochi ingredienti che conquisterà anche i vostri occhi.

 roselline

Le rose aromatiche di zucchine e melanzane sono un’idea sfiziosa e soprattutto velocissima da realizzare con pochi ingredienti: oltre che il palato, conquisteranno anche i vostri occhi. Ricetta facilissima e superveloce per stupire gli occhi e le papille gustative dei vostri commensali: le rose di pasta sfoglia (o brisè) alle zucchine e melanzane con le erbe aromatiche sono un piatto in cui la fantasia fa da padrona e da servire come aperitivo finger food o antipasto, che potete personalizzare con gli aromi che più vi piacciono.

Ingredienti per circa 7 rose

7 vaschette rotonde in alluminio (quelle per i budini, oppure la teglia preformata)
un rotolo di pasta sfoglia o brisè vegan rettangolare
una melanzana lunga
una zucchina
erbe aromatiche
olive a piacere
olio evo
sale qb

Procedimento

Stendete il rotolo di pasta e stiratelo leggermente con un mattarello, poi ricavate delle strisce di circa 5 cm tagliando lungo il lato più corto del rettangolo: ne dovreste ricavare 7 rettangolini molto lunghi.

Tagliate a fettine la melanzana e a fettine sottilissime la zucchina; tritate o preparate basilico, timo, menta o le erbe aromatiche che volete.

Disponete le fettine lungo il rettangolino in modo che la base delle verdure sia posta al centro della striscia di pasta e che i bordi siano leggermente sovrapposti: potete utilizzare per ciascuna strisciolina un solo tipo di verdura oppure mischiarle, ponendo ad esempio le fettine di melanzane sotto quelle di zucchine. Cospargete con sale, un filo di olio e le erbe aromatiche poi chiudere la soglia ribaltando la parte scoperta di pasta verso l’alto e arrotolate il tutto partendo da un lato. 

IMG_7605

Disponete la vostra rosa all’interno di una vaschetta di alluminio unta con un filo di olio e guarnite a piacere con olio, sale, coriandoli di erbe o di olive.

Infornate a 220° per 30 minuti, sentirete il profumo che si spande in tutta la casa e poi potrete ammirare e gustare le vostre rose!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)