Pasta di legumi con cavolo nero, zucca e fagiolini

Pasta di legumi con verdure autunnali, dove il dolce della zucca compensa l’amaro del cavolo nero, per un mix perfetto di sapori

pasta di legumi con cavolo nero, zucca e fagiolini

Ecco un altro piatto completo e veloce: usare la pasta di legumi permette di costruire primi piatti sazianti e bilanciati.
Siamo in autunno e quindi ho usato verdure di stagione ovvero fagiolini, cavolo nero e zucca, per un mix di sapori davvero sorprendente e colorato.

Ingredienti per 4 persone

280 g di pasta di legumi
200 g di fagiolini
250 g di zucca
7/8 foglie grandi di cavolo nero
1 spicchio di aglio
rosmarino q.b.
olio extravergine q.b.
Gomasio
sale q.b.

Preparazione

Iniziate facendo rosolare l’aglio con abbondante olio. Quando sarà dorato toglietelo dalla padella, aggiungete i fagiolini precedentemente lavati e tagliati a pezzetti e cuocete 5 minuti, aggiungendo poco alla volta acqua bollente.

Unite poi la zucca tagliata a piccoli quadratini e il cavolo nero tagliato a striscioline e cuocete almeno una decina di minuti, sempre aggiungendo poco alla volta un po’ di acqua bollente, in modo che le verdure non si attacchino al fondo. Quando le verdure saranno morbide unite il rosmarino tritato e regolate di sale. Per un sugo più ricco e morbido tirate fuori metà zucca e frullatela sino ad ottenere una crema,  che andrà poi unita alle restanti verdure a pezzetti.

Cuocete la pasta come indicato sulla confezione, saltate con il condimento e impiattate, spolverizzando con del gomasio.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)