Muffin al grano Timila con frutta secca e cioccolato fondente

muffinQuesti muffin sono stati pensati senza l’utilizzo di uova e zuccheri aggiunti nell’impasto, in una versione vegetariana ma che all’occorrenza possono essere trasformati in una versione completamente vegana. La farina utilizzata proviene da grano antico siciliano della varietà Timilia, macinata a pietra, che insieme alla frutta secca, ci rimanda a sapori di una volta. Basterà riscaldarli un poco prima di consumarli, affinché il cioccolato all’interno, si sciolga in un morbido abbraccio.

Ingredienti per 8 muffin grandi

70 g di noci
30 g di nocciole
80 g di cioccolato fondente 85 %
80 g di olio extravergine di oliva
250 g di yogurt alle nocciole (o yogurt di soia alle nocciole)
200 ml di latte parzialmente scremato (o vegetale a scelta)
1/2 bustina di lievito per dolci
150 g di farina di grano antico (Timilia)

Procedimento

Tritare le noci, le nocciole e il cioccolato fondente con un tritatutto o una mezzaluna. Mescolare con un cucchiaio di legno lo yogurt, l’olio, il latte ed unire il trito di frutta secca e cioccolato, la bustina di lievito e la farina, regolando l’impasto con più o meno latte o farina a seconda della consistenza che dovrà essere compatta e non troppo liquida.

Oliate gli stampini da muffin e versate un po’ di impasto fino a coprire i 2/3 dello stampo, quindi cuocete per 5 minuti a 200°C e poi proseguite la cottura a 170°C per altri 30 minuti o fino a cottura ultimata, provando con uno stecchino di legno.

Consiglio per i vegolosi: Grano Antico

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0