Crema chantilly al mandarino

Una crema che si presta per tantissime ricette, ma nulla vi vieta di assaporarla come dolce al cucchiaio.

mandarini

Morbidissima e deliziosa, non resisterete alla tentazione di mangiarla a cucchiaiate! Questa crema chantilly al mandarino si presta per tantissime ricette, ma nulla vi vieta di assaporala come dolce al cucchiaio. Il profumo di mandarini vi inebrierà di piacere.

Ingredienti:
250 ml di latte di mandorla o soia
250 ml di succo di mandarino o arancia
200 ml di panna di cocco da montare
100 g di zucchero di canna chiaro a velo
50 g di maizena o fecola di patate
anice stellato
Come si prepara

Lasciate una notte intera il latte di cocco in frigo. Versate il latte di mandorla e il succo di mandarino filtrato in un bicchiere. Aspettate che inizi a cagliare per circa 10 minuti. Ciò vi garantirà una cremosità maggiore.

Fate sciogliere a questo punto la maizena e lo zucchero con il mix di latte di mandorle e succo. Aggiungete l’anice stellato e fate addensare a fiamma bassa. A metà cottura estraete il pezzo di anice stellato e una volta pronto il composto lasciatelo raffreddare completamente. Probabilmente, assumerà la consistenza di un budino, in tal caso frullatelo o con una frusta d’acciaio mescolate energicamente per qualche minuto.

Adesso potete montare la panna di cocco. Separate il liquido dalla parte grassa, versate in una ciotola e montate con le fruste elettriche alla massima velocità. Unitela alla crema amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.

La vostra crema è pronta! Ideale per farcire pan di Spagna, tartellette e dolci morbidi e lievitati.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0