Burger sfiziosi di cereali e legumi

Per una cena informale con gli amici o quando si ha voglia di un secondo piatto sano e nutriente, ecco i burger vegani con cereali e legumi

burger vegani cereali e legumi

Per questi meravigliosi, squisiti e profumatissimi burger devo ringraziare il mio speciale maestro di cucina, Giacomo (chef della scuola di Cucina Naturale Lumen). Da lui (e dagli altri chef della scuola) sto imparando veramente molto, soprattutto a usare ingredienti non solo vegetali ma anche sani! Una cucina che ha una particolare attenzione (anche) alla salute della persona, del pianeta e, ovviamente, degli animali.

Ingredienti per circa 8 burger da 100/120 g

  • 140 g di miglio cotto (o altro cereale, es. riso integrale) *ù
  • 300 g di legume cotto (io prediligo i ceci, ma potete usare anche fagioli o altro)
  • 160 g di rapa rossa (io per praticità la acquisto precotta)
  • 100 g di cipolla (facoltativo)
  • pane grattugiato q.b. (almeno 100 g)

Per il mix insaporitore:

* cottura del cereale ad assorbimento (nel miglio il rapporto cereale/acqua è di 1/3)

Cuciniamo:

Iniziate cuocendo ad assorbimento il vostro cereale (circa 25 minuti per il miglio). Fatto questo, aggiungete i legumi e trasferite il tutto nel frullatore. Tagliate a piccoli pezzi la rapa e mettete anch’essa nel frullatore. Date una rapida frullata, senza ridurre in crema ma mantenendo dei piccoli pezzi.

Rimettete il tutto in una ciotola e unite il mix di insaporitori; mescolate bene e aggiungete anche il pangrattato un po’ per volta, nella giusta quantità per rendere il composto lavorabile con le mani.

A questo punto potete procedere a formare i burger con le mani, con coppapasta o, se lo avete, con l’apposito strumento. Cuocete in forno a 200 gradi, su teglia rivestita con carta, per 15 minuti per lato. Buon appetito!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)