Frollini di farro integrale e uvetta

Croccanti e friabili, questi frollini si preparano in poco tempo e sono ideali per la colazione ma anche per la merenda dei più piccoli

biscotti
Stampa

Frollini di farro integrale e uvetta

Questi biscotti vegani al farro sono un must per la mia famiglia: li preparo quando voglio andare a colpo sicuro e fare contenti tutti. Sono veramente semplicissimi da fare e con il minimo impegno otterrete grandi soddisfazioni. Dolci, energetici e croccanti al punto giusto.

    Autore: Simona Gardini
    Prep.: 20 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa riscaldate un po’ di acqua in cui andrete ad ammollare l’uvetta per circa 15 minuti. Proseguite unendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi setacciati: la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata (se preferite potete sostituirla con altro aroma come cannella o zenzero). Aggiungete poi l’olio extra vergine di oliva e mescolate bene il tutto.

Scolate l’uvetta e tamponatela per togliere l’acqua in eccesso; ora potete unirla al resto, continuando ad impastare. Infine aggiungete il latte di riso nella quantità che vi consenta di formare un impasto liscio, compatto e omogeneo, che non deve risultare molle.

Spolverizzate con un po’ di farina il piano di lavoro in modo da poter stendere agevolmente l’impasto fino allo spessore di circa 5 mm. Iniziate a preparare i vostri biscotti con le formine che desiderate e disponeteli su una teglia, che avrete precedentemente rivestito con carta forno.

Trasferite la teglia nel forno preriscaldato statico, a 180 gradi, per circa 15 minuti (e comunque fino alla doratura desiderata). Se resistete aspettate che si raffreddino prima di assaggiarli! Con la stessa frolla potete realizzare dei fantastici tortellini ripieni di marmellata o crema di nocciole.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0