Stampa

Frollini di farro integrale e uvetta

Questi biscotti vegani al farro sono un must per la mia famiglia: li preparo quando voglio andare a colpo sicuro e fare contenti tutti. Sono veramente semplicissimi da fare e con il minimo impegno otterrete grandi soddisfazioni. Dolci, energetici e croccanti al punto giusto.

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa riscaldate un po’ di acqua in cui andrete ad ammollare l’uvetta per circa 15 minuti. Proseguite unendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi setacciati: la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata (se preferite potete sostituirla con altro aroma come cannella o zenzero). Aggiungete poi l’olio extra vergine di oliva e mescolate bene il tutto.

Scolate l’uvetta e tamponatela per togliere l’acqua in eccesso; ora potete unirla al resto, continuando ad impastare. Infine aggiungete il latte di riso nella quantità che vi consenta di formare un impasto liscio, compatto e omogeneo, che non deve risultare molle.

Spolverizzate con un po’ di farina il piano di lavoro in modo da poter stendere agevolmente l’impasto fino allo spessore di circa 5 mm. Iniziate a preparare i vostri biscotti con le formine che desiderate e disponeteli su una teglia, che avrete precedentemente rivestito con carta forno.

Trasferite la teglia nel forno preriscaldato statico, a 180 gradi, per circa 15 minuti (e comunque fino alla doratura desiderata). Se resistete aspettate che si raffreddino prima di assaggiarli! Con la stessa frolla potete realizzare dei fantastici tortellini ripieni di marmellata o crema di nocciole.