Pasta piselli e asparagi in crema di ceci

Un mix di ingredienti primaverili con cui preparare una pasta fresca e saporita adatta per un picnic.

pasta piselli e asparagiQuesta è la ricetta della primavera! Pasta a temperatura ambiente. Perchè no, anche fredda. Magari per il primo picnic della bella stagione. Qui oggi inizia l’11° Festival Internazionale dei Tulipani di Istanbul e domani credo proprio che andrò in uno dei parchi più belli che ospitano questa manifestazione.

1471222_694796357297967_3513610768667622330_nIngredienti per 4/5 persone
500 g di penne o altra pasta corta
240 g di ceci precotti, già scolati
500 g di piselli (io ho usato quelli surgelati)
10-15 asparagi
aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento

Sciacquate bene i ceci precotti. Fate soffriggere in un’ampia padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e il prezzemolo. Se lo stomaco ve lo concede frullate il tutto, oppure come me togliete l’aglio, fino a ottenere una crema più o meno liscia o granulosa a seconda dei gusti. Intanto cuocete i piselli e gli asparagi mantenendoli croccanti. Aggiungete sale, pepe ed eventualmente altre spezie.

Fate cuocere la pasta, per me le penne, ma consiglio comunque un formato corto, e scolatela al dente sia che vogliate mangiarla subito ma anche e soprattutto se volete farne un’insalata fredda di pasta. Condite con la crema di ceci, la spadellata di piselli e asparagi, ciuffi di prezzemolo e un filo d’olio a crudo.

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)