Pasta broccoli e uvetta

Questo piatto, facile e veloce, è anche molto gustoso. Merito del mix broccoli e uvetta.

pasta-cime-broccoli

Il mese di febbraio ci offre alimenti ricchi di proprietà nutritive e di facile utilizzo in cucina! Tendo sempre ad utilizzare ingredienti di stagione nei miei piatti perché sono di facile reperibilità e soprattutto economici. Questo piatto molto gustoso, ha come protagonista le cime di broccolo e l’uvetta, nulla vi vieta di aggiungere anche altra frutta secca a vostro piacimento. Passiamo alla preparazione della pasta con broccoli e uvetta.

Ingredienti per 4 persone

320 g di penne integrali
400 g di cimette di broccoli
60 g di uvetta
40 g di pane grattato
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.

Per preparare la pasta con broccolo e uvetta cominciate pulendo il broccolo, staccate mano a mano le cimette dividendole dal fusto. Sciacquate accuratamente il broccolo, facendo attenzione agli eventuali residui di terra e poi sbollentate tutto per 2 minuti in abbondante acqua, trascorso il tempo: scolate il tutto, mantenendo l’acqua di cottura in cui potrete cuocere la pasta successivamente, così sarà più gustosa!

Nel frattempo scaldate in una padella un po’ di olio extravergine d’oliva e unite le cime di broccolo ben scolate: fatele saltare in padella per 5-6 minuti. Aggiungete l’uvetta (che avrete precedentemente ammollato in acqua calda) e aggiustate di sale e di pepe.

Mentre cuoce la pasta nell’acqua in cui avete cotto il broccolo, versate in un mixer ¾ del broccolo che avete saltato in padella. Unite un pò di olio e frullate il tutto versando poca acqua di cottura della pasta, otterrete così una salsa cremosa.

A questo punto la pasta sarà al dente, quindi scolatela direttamente nella padella con uvetta e broccolo e sfiammate per qualche minuto unendo anche la crema. Se notate che il composto risulta troppo denso potrete stemperare con altra acqua della pasta. Spolverizzate con pan grattato e servite!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)