Miglio e zucca

foto-vegolosi

Il miglio è uno dei cereali più curativi in assoluto, alcalinizza l’organismo e rafforza il sistema immunitario. Questo piatto, secondo la visione macrobiotica, agisce sull’energia terra: il sapore dolce e la cottura lunga e lenta permettono, insieme alle qualità energetiche della zucca, di rilassare e sostenere tutti gli organi governati da questa energia: stomaco, milza, pancreas e sistema immunitario.

Ingredienti per 4 persone

1 tazza di zucca a pezzettini piccoli
200 g di miglio
1/2 tazza di cipolla tritata
1 cucchiaio di olio di sesamo
4 tazze di acqua
sale integrale marino

Preparazione

In una pentola dal fondo spesso mettete un filo di olio di sesamo e appena caldo aggiungete la cipolla, la zucca e un pò di sale integrale marino, sfumate con pochissima acqua.

Dopo un paio di minuti aggiungete il miglio e coprite con le 4 tazze di acqua. Portate il fuoco al minimo (consiglio di usare anche uno spargifiamma) e cuocete a lungo e lentamente, affinché questa qualità di calore dolce e persistente possa essere trasferito prima al cibo e poi a voi.

Senza girare mai il contenuto, al massimo scuotendo delicatamente la pentola, aspettate fino a che si forma una specie di polentina, l’aspetto è cremoso e non asciutto, ci vogliono circa 35 minuti.

Ecco il vostro miglio e zucca pronto da mangiare!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)