Madeleine vegan con gocce di cioccolato

Le madeleine vegan sono un dolce delicato e sfizioso: in questa mia ricetta le propongo con gocce di cioccolato, per soddisfare anche i palati più golosi

Le madeleine sono un dolce assai sfizioso e sicuramente molto gustoso. Tipiche del Nord Est della Francia, sono così buone che si sono imposte in tutto il mondo, per la gioia dei palati più golosi. La loro caratteristica peculiare è la forma simile a una conchiglia: proprio il loro aspetto divertente e invitante le rende amatissime dai bambini, nonché perfette per qualsiasi occasione, dalla merenda pomeridiana al pasto più elegante. Qui propongo la mia versione delle madeleine vegan con gocce di cioccolato.

Ingredienti per circa 15 madeleine:

150 g di farina di kamut integrale
80 g di zucchero di canna integrale
60 ml d’olio d’oliva
100 ml di latte d’avena
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

In una terrina lavorate i liquidi, amalgamando il latte e l’olio. In un’altra ciotola lavorate gli ingredienti secchi, mescolando la farina, lo zucchero e il bicarbonato. Versate il composto liquido nel recipiente degli ingredienti secchi e incorporate a mano con un cucchiaio. Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporate nuovamente con il cucchiaio. Disponete quindi su una teglia per madeleine mezzo cucchiaio di impasto alla volta. Infornare per circa 30 minuti a 1300.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0