Panino con carota “hot dog”

Perché rinunciare al più classico dei panini quando possiamo preparare un hot dog vegan?

vegolosi2

Cosa ti viene in mente quando pensi a un giro al luna park o a un concerto, a una fiera, a una grigliata sulla spiaggia oppure a un picnic? Mangio qualcosa al volo, magari un hot dog… Impossibile per un vegano, ma ora con questa ricetta si possono mangiare delle salsicce che sono adatte a qualsiasi dieta, vegetariana, vegana, salutista (sappiamo che le salsicce per hotdog non sono delle più salutari: gli ingredienti possono essere molto elaborati e contengono additivi non necessari e raramente sono vegan). Così, che cosa dovrebbe mangiare una persona se ha voglia di un hot dog sano? Un carota “hot dog”, naturalmente. Ovvero, un hot dog vegan. Quindi, carota “hot dog”, eh? Sì, suona un po’ strano, ma sono deliziosi. So che l’idea di utilizzare una carota al posto di un hot dog sembra un po ‘strana, ma è davvero di grande gusto! 

Ingredienti

2 carote grandi, pelate, con le estremità tagliate (della dimensione di un hot dog)
1/4 di tazza di salsa di soia
1/4 di tazza di acqua
1 cucchiaio di aceto di riso/mele condito
1 cucchiaio di olio di sesamo
Fumo liquido (si tratta di un liquido che conferisce il gusto affumicato agli alimenti, si acquista online)
1 spicchio d’aglio tritato
1/4 di cucchiaino di zenzero essiccato
1/4 di cucchiaino di pepe nero
1/4 di cucchiaino di cipolla in polvere granulare
qualche foglia di alloro
olio d’oliva q.b.
un pizzico di sale
1 panino per hot dog di grano intero
condimenti per hot dog (maionese veg, senape, ketchup)

Procedimento

Hod dog veganoPelate e fate bollire le carote per circa 6/8 minuti in acqua salata finché sono tenere, ma non molli, la forchetta deve entrare ma non attraversarle. Dopo aver rimosso le carote dall’acqua bollente, passatele sotto l’acqua fredda per fermare il processo di cottura.
Mentre le carote stanno cuocendo, create un’emulsione con acqua, aceto, olio di sesamo, fumo liquido, aglio e condimenti. Unite le carote e la marinata in un sacchetto o in un contenitore ermetico. Agitate delicatamente fino a quando le carote non saranno rivestite con la marinata. Collocate le carote in frigorifero per almeno 24 ore.bande-8x1-32549
Per cuocere le carote, oliate una padella media con cucchiaio l’olio di oliva. Posizionate nella padella le carote a fuoco medio  insieme a un po’ di liquido della marinata. Riscaldate le carote per circa 8/10 minuti, girandole finché non assumeranno un colore simile a quello di una salsiccia. Servite quindi il carota “hot dog” in un panino con i vostri ingredienti preferiti.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)