Gnocchi di zucca Hokkaido al pesto di noci

gnocchi-di-zucca-pesto-di-noci

La zucca Hokkaido è una delle mie varietà preferite, è perfetta al forno, perché farinosa e per nulla acquosa, e si presta bene per impasti dolci e salati. Ecco perché l’ho scelta come base per questi gnocchi deliziosi. Vediamo come prepararli!

Ingredienti per gli gnocchi:
600 g di zucca Hokkaido
200 g di farina 0
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
sale q.b.

Ingredienti per il pesto di noci:
120 g di noci
3 cucchiai di olio di semi di girasole
100 ml di panna di riso
4 cucchiai di acqua di cottura
1 pizzico di aglio in polvere
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate a fette la zucca, conditela con olio, sale, pepe e cuocetela su una teglia da forno per 20 minuti a 200°.
Quando sarà ben cotta e morbida, lasciatela intiepidire, poi passatela nello schiaccia patate e impastate con la farina e il lievito alimentare in scaglie. Formate gli gnocchi stendendo dei lunghi cilindri con le mani e poi tagliandoli della dimensione che più preferite. Se volete dargli il classico aspetto rigato, passateli su un tagliere riga gnocchi, altrimenti lasciateli lisci.

Mettete a bollire l’acqua e preparate il pesto di noci. Versate le noci in un mixer da cucina insieme alla panna di riso, l’olio, sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e se risulta troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Fate bollire gli gnocchi finché non vengono a galla, scolateli e conditeli con il pesto di noci.

Buon appetito!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0