Fiori di zucca ripieni vegani

Una ricetta golosa e “svuota frigo”, da personalizzare con i vostri ingredienti preferiti.

fioridizucca

Lo ammetto: ho scopiazzato l’idea dei fiori di zucca ripieni vegani da una fotografia di Marco Bianchi, ma solo in parte perchè il ripieno è tutto frutto dei rimasugli del mio frigorifero di quest’estate. Non so dirvi esattamente le dosi perchè, appunto, è stato un pasto “svuotafrigo” quindi do solamente delle indicazioni, poi andate a occhio.

Ingredienti per 2 persone per i fiori di zucca 

10 fiori di zucca belli grossi
2 patate medie
pomodori secchi sott’olio
cubetti di “prosciutto” veg (mezza confezione)
latte vegetale
sale e pepe
olio evo

Ingredienti per la crema di piselli

mezza cipolla
300 g di piselli surgelati
olio evo
brodo di verdure

Procedimento

Fate bollile le patate con la buccia finché non saranno super morbide (si dovranno quasi disfare) e passatele nello schiaccia patate in modo da ottenere una sorta di purè.

Aggiungete il latte vegetale fino a ottenere un composto liscio ma non liquido, deve restare bello solito altrimenti vi uscirà dai fiori.  A questo punto inserite il prosciutto veg e i pomodori secchi tagliati a cubetti, salate e pepate. Avrete ottenuto così la farcia per i vostri fiori di zucca.

Lavate bene i fiori di zucca ed eliminate il picciolo facendo attenzione a non romperli troppo, ora aiutatevi con una sac-à-poche e farciteli, disponeteli su una teglia da forno unta con un filo d’olio e infornate con grill acceso circa 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire i fiori.

Per la crema di piselli, fate rosolare in un filo d’olio la mezza cipolla tritata, aggiungete poi i piselli, salate e lasciate cuocere 10 minuti. A questo punto trasferite tutto in un frullatore, aggiungete un altro filo d’olio e un mestolo di brodo vegetale, frullate finché non ottenete una crema omogenea ma non troppo liquida. Se resta troppo solida aggiungete altro brodo.

Servite i fiori appoggiati sopra la crema.

Buonissimi!

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0