Crostata senza glutine vegana con crema alle fragole e cocco
Un dolce senza glutine bello da vedere e davvero superbo: ideale come dessert dopo una cena, stupirà piacevolmente tutti i commensali

Crostata senza glutine con crema alle fragole e cocco
Questa è la mia ricetta della crostata senza glutine vegana con crema alle fragole e cocco, realizzata con ingredienti semplici e leggeri che sorprenderà piacevolmente anche i palati più sopraffini.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 g di farina di riso
- 120 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi di mais
- 100 ml di acqua
- 5 g di lievito per dolci
- buccia di 1 limone grattugiata
Per la crema di fragole e cocco
- 400 g di panna di soia da montare
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di cocco disidratato
- 100 g di fragole
Per decorare
- 10 fragole
- 1 cestino di more
- 1 cestino di lamponi
- 1 cestino di mirtilli
- 1 cestino di ribes
Si cucina!
Iniziate con la frolla: mettete tutti gli ingredienti secchi in una boule di vetro farina, zucchero, scorza di limone e lievito. Mescolate il tutto con una frusta. Versate ora l’olio di semi, poi unite a filo l’acqua e iniziate a impastare con le mani fino a formare una palla liscia e morbida. Mettetela quindi a riposare in frigo per mezz’ora.
Preparate ora la crema di fragole e cocco. Montate la panna di soia con lo zucchero di canna, poi frullate con un frullatore a immersione le fragole con il cocco. Incorporate ora le fragole alla panna dal basso verso l’alto e riponetela in frigo per 4 ore.
Accendete il forno a 180° statico. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e mettetela in una teglia, Versate sopra la frolla, coperta dalla carta da forno, ½ kg di fagioli secchi e infornate per 30 minuti. Nel frattempo mondate la frutta e tagliate le fragole.
Una volta cotta, procedete a farcire la crostata: riempitela con la crema di fragole e cocco e decoratela a piacere con i frutti di bosco. Mettetela quindi in frigo fino al momento di servirla.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.