CioccoCocco White

Una torta golosa e profumata, un accostamento sempre azzeccato: cioccolato bianco e cocco.

20160223_111944

San Valentino, quest’anno, è stato soprannominato da mia figlia “la festa dei cuori innamorati”. Ha voluto addobbare tutta la casa e la tavola con cuori rossi e brillantini… E non poteva mancare una torta a forma di cuore! La solita cioccolatina non ci ispirava… Anche perché necessita di molte uova e una quantità impressionante di burro, perciò abbiamo deciso di creare una torta al cioccolato bianco si, ma più leggera e dal gusto simil Raffaello!

Non ci ha deluse?

Ingredienti:
120 g di farina integrale
100 g di farina di cocco
100 g di cioccolato bianco
150 g di latte di riso bio
40 g di olio di riso
30 g di fruttosio
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele bio

Procedimento:
Pesate 50 g di farina di cocco e fartela rinvenire nel latte di riso tiepido. Fondete il cioccolato bianco con un goccio di latte. Miscelate la farina integrale, i restanti 50 g di farina di cocco, il fruttosio e il bicarbonato.
Unite il cioccolato fuso al composto di latte e farina di cocco, aggiungete l’olio di riso, l’aceto di mele e infine la miscela di farine. Mescolate con cura e versate in una teglia infarinata cuocendo per 25 minuti a 180 gradi.

Profumata e gustosa, questa torta si presenta adatta a essere modificata nel gusto con l’utilizzo di cioccolato fondente (aumentando la dose di grassi). L’indice glicemico, seppure alto data la presenza del cioccolato bianco, viene contenuto con la sostituzione dello zucchero con il fruttosio e la presenza della farina di cocco, a basso IG e molto saziante poiché ricca in fibre.

Essendo il cocco naturalmente privo di glutine, questa ricetta si presta anche a essere modificata per i celiaci: basta sostituire la farina integrale con una farina, ad esempio, di riso.

Consiglio per i vegolosi: Le ricette dei vegblogger

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)