Quiche vegana ai funghi
Ecco la ricetta di una torta vegana deliziosa nel gusto e nell’aspetto: come un piccolo tesoro, questa mini quiche vegana ai funghi vi stupirà!

Quiche vegana ai funghi
Deliziosa nel gusto e nell’aspetto: come un piccolo tesoro, questa mini quiche vegana ai funghi vi lascerà senza fiato. La pasta frolla vegan salata tutta da provare abbraccia i tipici sapori dell’autunno, ma sarete voi a creare il ripieno perfetto per ogni stagione.
Ingredienti
Per l’impasto
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina tipo 2 (semi integrale)
- 10 g di sale
- 150 g di acqua
- 30 g di olio extravergine di oliva
Per il ripieno
Strumenti: 4 formine (diametro 10 cm)
Si cucina!
Prepariamo la pasta frolla vegan
In una terrina versate le farine, il sale, l’olio e l’acqua. Mescolate con energia e impastate con le mani sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Sempre con le mani formate una palla che lascerete riposare coperta per circa 30 minuti. Intanto, ammollate in acqua tiepida i funghi porcini secchi per circa 20 minuti.
Cuociamo le verdure
Tagliate il porro a rondelle e fatelo soffriggere in un tegame antiaderente con un filo d’olio. Nel frattempo mondate e tagliate a dadini le carote. Unitele al porro e continuate la cottura per 10 minuti avendo cura di aggiungere un poco di acqua tiepida per fare in modo che le verdure non brucino. A metà cottura aggiungete i funghi che avrete scolato e spezzettato grossolanamente. Le verdure dovranno essere molto al dente e croccanti.
Prepariamo le mini quiche
Stendete l’impasto di uno spessore di circa 4 mm. Se, nel lavorarlo, dovesse risultarvi ancora appiccicoso aggiungere poca farina. Adagiate la sfoglia su 4 formine del diametro di 10 cm e riempite con le verdure e i funghi. Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Potete sostituire i porcini con dei funghi shiitake e le carote con le verdure che preferite.
Conservazione
La quiche vegana ai funghi si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.