Plumcake allo yogurt di soia

Questo plumcake vegano allo yogurt è un dolce per una pausa ricca e gustosa. Ottimo anche per la colazione o la merenda

Plumcake allo yogurt di soia
Stampa

Plumcake allo yogurt di soia

Questo plumcake vegano allo yogurt di soia è un dolce straordinario per una pausa ricca e gustosa. Ottimo per una bella colazione o per terminare un pasto con un dolce molto versatile. Ecco come si prepara!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 35 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 250 g di yogurt di soia
  • 250 g farina di tipo 2 (semi integrale)
  • 50 g di maizena (o amido di mais)
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 130 g di latte di avena
  • 80 g di olio di mais
  • 120 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • scorza di 1 arancia
  • un pizzico di sale

Strumenti: frullatore, stampo da plumcake

Si cucina!

Misceliamo prima i liquidi

In un frullatore versate lo zucchero e tritatelo per renderlo il più fine possibile; aggiungete lo yogurt, poi l’olio, il latte e un pizzico di sale. Emulsionate il tutto sempre con il frullatore.

E ora le polveri

A parte, in una ciotola capiente setacciate la farina, la maizena e il cremor tartaro. Unite la scorza dell’arancia grattugiata e il cioccolato tritato grossolanamente al coltello. Potete anche sostituire il cioccolato con una granella di fave di cacao (la trovate nei negozi di alimentazione biologica)

Mescoliamo e inforniamo

Unite quindi i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato; cuocete in forno statico per circa 35 minuti a 180 gradi. Come sempre, utilizzate uno stuzzicadenti di legno per controllare bene la cottura prima di spegnere il forno.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questo plumcake si conserva 3-4 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Provate ad aggiungere della frutta secca all'impasto, come le nocciole: favoloso!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0