Mousse al cioccolato vegana con pomodorini caramellati

La mousse al cioccolato vegana con pomodorini caramellati è spaziale! Non lasciatevi intimidire dall’abbinamento perché cioccolato e pomodoro sono davvero incredibili insieme!

Bicchierini di mousse al cioccolato vegan e pomodorini
Stampa

Mousse al cioccolato con pomodorini caramellati

La mousse al cioccolato con pomodorini caramellati è una ricetta dolce e sfiziosa, tutta da scoprire. Una ricetta speciale che unisce il cioccolato fondente aromatizzato alla cannella al sapore dolce-acidulo dei pomodorini: potrà sembrarvi un accostamento strano, ma vi garantiamo che è assolutamente delizioso!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 20 minuti
    Tempo tot.: 20 minuti
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

frusta elettrica

Si cucina!

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire avendo cura di mescolarlo saltuariamente onde evitare che si formino grumi. A parte unite l’acqua di conservazione dei ceci con il limone e con l’aiuto di una frusta elettrica montate i liquidi fino ad ottenere un composto spumoso e abbastanza stabile.

Unite il cioccolato alla montata e con dei movimenti delicati incorporate i due elementi per ottenere una crema omogenea (ricordatevi che più il cioccolato sarà caldo più difficile sarà mantenere stabile la montata). Riempite i bicchierini con la crema ottenuta e fate riposare in frigorifero per 1 ora abbondante.

I pomodorini

A parte pulite e tagliate a dadini i pomodorini. Versate lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete l’acqua tiepida, sciogliete lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio e unite la dadolata di pomodorini. Cuocete per un paio di minuti al massimo a fiamma alta: i pomodorini non dovranno ammorbidirsi troppo.

Siamo pronti

Assemblate i bicchierini unendo alla crema i pomodorini caramellati leggermente intiepiditi ed ecco fatto: il vostro dolce è pronto da portare in tavola.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

I bicchierini si conservano coperti e in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Consiglio per i vegolosi: Aromatizzate la mousse con del peperoncino al posto della cannella e avrete un dolce adatto per il fine cena di una serata romantica.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0